risorse

Fondi europei, in Trentino interventi per 340 milioni di euro

Aggiornamento sugli interventi avviati al 31 marzo 2024



TRENTO. In Trentino la dotazione per il Fondo sociale europeo plus (Fse+) e il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fers) 2021-2027 ammonta complessivamente a oltre 340 milioni tra risorse europee, nazionali e provinciali. Il nuovo aggiornamento sullo stato di avanzamento - si legge in una nota - è stato fatto durante la riunione annuale del Comitato di sorveglianza congiunto che vigila sull'efficienza e sulla qualità d'esecuzione di entrambi i programmi, i cui lavori sono stati ospitati in Sala Depero, presso la sede della Provincia di Trento.

Per il Fesr 2021-2027 al 31 marzo 2024 gli interventi avviati hanno raggiunto un importo programmato di 63 milioni, con un impegnato di 40 milioni e un pagato di 6,4 milioni su una dotazione complessiva di 181 milioni. Si tratta di investimenti a favore delle infrastrutture di ricerca, per la crescita e competitività delle Pmi, per l'efficienza energetica e la messa in sicurezza del territorio.

Per quanto riguarda il Programma Fse+ al 31 marzo 2024 risultavano approvate 23 operazioni, con un importo programmato pari a 81,9 milioni di euro, con un impegnato di 30,7 milioni e un pagato di 10,6 milioni su 159 milioni complessivamente a disposizione. Gli interventi avviati sono rivolti a favorire l'occupazione, la conciliazione tra famiglia e lavoro, la mobilità degli studenti e la conoscenza delle lingue.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle