Cinema

"Nina dei lupi" e "Lubo", il Trentino vola a Venezia

All'80a Mostra Internazionale del Cinema due produzioni sostenute dalla Film Commission e girate in Trentino



TRENTO. «Il Trentino sarà a Venezia, tutto merito della nostra Film Commission e di due produzioni di eccellenza che hanno scelto il nostro territorio per le riprese. Stiamo parlando di 'Nina dei Lupi' il nuovo lungometraggio di Antonio Pisu, e di 'Lubo', di Giorgio Diritti: il primo avrà l'onore di inaugurare la programmazione delle Giornate degli ​Autori nell’ambito dell'80a Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia come evento speciale, mentre il secondo sarà in concorso al Festival», è il commento dell'assessore alla cultura Mirko Bisesti. Al Festival infatti vi saranno due film sostenuti da Trentino Film Commission, girati in Vallarsa e fra i Comuni di Ala e Rovereto. "Nina dei Lupi", dopo l'anteprima mondiale il 30 agosto a Venezia, sarà nelle sale italiane a partire dal 31 agosto, mentre "Lubo" sarà nelle sale dal 9 novembre.

Nina dei Lupi è un fantasy-thriller distopico tratto dall’omonimo romanzo dell’autore candidato al Premio Strega 2011, Alessandro Bertante ed è stato girato per sette settimane di riprese tra il Comune di Ala e il Comune di Vallarsa e la produzione ha ottenuto la certificazione Green Film, il protocollo ideato e promosso dalla Trentino Film Commission che incentiva la sostenibilità ambientale nella produzione audiovisiva.

Lubo, invece, è il nuovo film di Giorgio Diritti è liberamente ispirato al romanzo "Il seminatore" di Mario Cavatore edito da Einaudi. In questo caso è stata una la settimana di riprese in Trentino, ad Ala, oltre ad una giornata nel Comune di Rovereto.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti