pallamano

Trieste e Cassano le sole “intruse” nel club regionale

Bolzano, Pressano, Merano, Bressanone, Mezzocorona e Appiano nel girone A. Il via al campionato il 19 settembre



TRENTO. La serie A di pallamano prenderà il via il 19 settembre e nel girone A saranno derby a raffica, considerando che sulle nove squadre che lo compongono sei sono regionali (Pressano, Mezzocorona, Appiano, Bolzano, Merano e Bressanone) e solo due (Cassano Magnago e Trieste) extra regionali. Tecnicamente sarà un girone di alto livello dal momento che comprende la squadra Campione d'Italia e detentrice della Coppa Italia (Bolzano), la sua vice (Pressano) ed un Cassano Magnago che sta allestendo una formazione di primo livello. Il rischio è però quello che dietro a loro la classifica possa spaccarsi, dal momento che il potenziale del resto del girone, al momento, è di livello inferiore.

A Trieste tutto dipende dall'apporto che darà il nuovo straniero che sarà l'unico cambiamento in un roster che punta alla maturazione dei propri giovani. Discorso simile anche per l'Appiano che dopo l'ottima stagione passata, ha preferito le riconferme e lo stesso farà il Mezzocorona, atteso però da un avvio di campionato proibitivo. Si comincerà con una falsa partenza, nel senso che alla prima giornata il team rotaliano osserverà il turno di riposo. Poi sarà derby casalingo col Bolzano, quindi trasferta a Trieste ed a seguire due scontri che potrebbero già avere dei risvolti in chiave salvezza: Bressanone e Merano. Mezzocorona giocherà tutte le partite casalinghe alle 20,30. La regolar season terminerà il 27 febbraio.

L'avvio di stagione del Pressano sarà col derby a Bressanone e poi debutto casalingo, con Merano. Il derby tutto trentino si giocherà il 31 ottobre ed il 21 novembre la classica: Pressano – Trieste. I Campioni in carica del Bolzano affronteranno alla prima giornata la neo promossa Malo, poi il derby col Mezzocorona e alla terza giornata, il turno di riposo. Il big match col Trieste andrà in scena il 10 ottobre; mentre il derby, Bolzano – Appiano – si giocherà il 31 ottobre. L'obiettivo minimo per tutte le nostre squadre, sarà quello della salvezza; con Bolzano e Pressano a puntare alla fase finale dei play off; mentre l'ambizione di Merano ed Appiano sarà quella di entrare nella griglia di partenza dei play off.













Scuola & Ricerca

In primo piano