Tennis, 2020 nel segno di Visentin e Segattini

Trento. Le classifiche Fit sono nel segno dei progressi rosa del tennis provinciale. La stagione ufficiale si prolungherà fino a fine novembre e quindi c’è lo spazio per migliorare le posizioni non...



Trento. Le classifiche Fit sono nel segno dei progressi rosa del tennis provinciale. La stagione ufficiale si prolungherà fino a fine novembre e quindi c’è lo spazio per migliorare le posizioni non definitive. Con le posizioni acquisite, sono le ragazze ad essere protagoniste. Volano Elisa Visentin e Vittoria Segattini, protagoniste di un brillante 2020: la Visentin si porta a 2.3, mentre Vittoria Segattini (Ata Battisti), 13 anni, campionessa italiana di categoria, passa da 3.1 a 2.5. Caterina Odorizzi raggiunge il livello 2.6. Positiva la progressione di altre due giovanissime tenniste dell’Ata Battisti: Noemi Maines, classe 2006, è salita da 2.8 a 2.6; Anita Pantezzi, classe 2005, da 3.1 a 2.7. Prendono quota anche Alice Alma Maccani, quattordicenne dell’Argentario, passata da 4.1 a 3.2, e la baby Sally Bazzanella, classe 2009, arrivata a 4.1 dopo aver iniziato l’anno da non classificata.

In campo maschile spicca il salto verso l’alto di Samuel Sartori del Tc Brentonico, catapultato da 4.1 a 3.1. Raggiunge la seconda il sedicenne del Ct Trento Matteo Fondriest, promosso a 2.7 insieme a Stefan Vedovelli dell’Ata Battisti e Nicholas Segarizzi del Ct Rovereto. Mentre tornano 2.8 Lorenzo Loro e Andrea Labrocca. A raggiungere il vertice della terza sono Martino Casolla, Leo Lattisi, Francesco Modaffari, Tommaso Saia, Enrico Slomp ed Emanuele Volpe. Si allarga sensibilmente il gruppo dei 3.2 con gli innesti di Andrea Galler, Andrea Gattamelata, Calogero Di Dio, Daniele Faustini, Fabio Fedrizzi, Francesco Manzoni, Leonid Pelipei, Leo Penasa, Luca Struffi e Alessio Zamboni. Da rimarcare anche i progressi di Filippo Maccaferri, da 4.2 a 3.3, di Andrea Zeni, da 4.1 a 3.3, del dodicenne Andrea Boscheri ( Ct Caliso) da non classificato 4.1 e di Paolo Giovanazzi, anche lui da non classificato a 3.5.

Di certo il 2020, specialmente per i tennisti con ambizioni di classifica, è stato un anno alquanto complicato. Anche se il tennis è stato il primo sport a riprendere l’attività agonistica, la forzata pausa dell’attività agonistica e amatoriale ha impedito a molti giocatori impegnati a scalare le graduatorie di conquistare punti per i loro obiettivi. Il nuovo consiglio federale, alla sua prima riunione del 2 ottobre, ha prolungando la stagione valida per le classifiche di fine anno a tutti i tornei che andranno a concludersi entro il 29 novembre anziché a fine ottobre, come avveniva negli anni scorsi. Ci saranno così almeno altre quattro settimane per incrementare il proprio bottino, puntando a salire di categoria o a non scendere. La prima parte della classifica che riguarda i giocatori che hanno già acquisito una posizione avrà validità a partire da oggi. In considerazione del complesso andamento della stagione, la Fit assegnerà d’ufficio la classifica ai giocatori, qualora sia necessario stabilire il corretto numero di appartenenti a ciascun gruppo e categoria, Un provvedimento motivato dal fatto che le partecipazioni ai tornei non sono state regolari. D.P.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»