Star e giovani leoni al Tour de Ski 

L’evento in Val di Fiemme. Dal 3 al 5 gennaio, un programma ampliato accanto alle prove (quest’anno una in più) dei fuoriclasse del fondo Per i piccoli c’è la Coop Mini World Cup, mentre gli amatori potranno inforcare gli sci nella decima edizione della “Rampa con i Campioni” 



Val di fiemme. “Al Tour de Ski... più sci di fondo per tutti, con tre gare promozionali per tutte le età. Iscriviti subito, il divertimento è assicurato!”, è l’invito del comitato Fiemme Ski World Cup, che, oltre alle tappe dei fuoriclasse dello sci di fondo (quest’anno una in più…), dal 3 al 5 gennaio offrirà anche un programma allettante per tutti i giovani fondisti, per gli esperti o ex campioni che vorranno tornare a dar battaglia sportiva, o per chi semplicemente vorrà gustarsi un lauto menù a bordo pista.

Manca meno di un mese al via del Tour de Ski che per la 14esima edizione consecutiva arriverà in Val di Fiemme per il gran finale, tra la 100ª tappa di sempre venerdì 3 gennaio, la nuova e vivace sprint a coinvolgere anche i velocisti al Tour ispirato al Tour de France ciclistico sabato 4 gennaio e l’epica conclusione sull’erta del Cermis, questa volta però (e per la prima volta) in formato mass start, domenica 5 gennaio.

Tutti in pista. Ma tutti potranno mettersi in gioco sulle piste del Centro del Fondo di Lago di Tesero e sull’Olimpia III dell’Alpe Cermis di Cavalese, è questo il diktat del comitato organizzatore fiemmese che quest’anno spingerà sulla “massa” a partire dalla Coop Mini World Cup, circuito “in miniatura” e collaterale al Tour de Ski per tutti i piccoli dello sci di fondo.

A corredo ci sarà anche la Junior Final Climb dopo il positivo riscontro della passata stagione, dove i ragazzi potranno testare la difficile rampa finale del Tour de Ski come i più grandi, sognando un giorno di poter far parte della contesa d’élite.

La Rampa celebra la decima. Senza dimenticare la “Rampa con i Campioni”, arrivata a festeggiare la decima edizione di un evento che è oramai il “braccio destro” del Tour de Ski. Gli amatori potranno così inforcare gli sci da fondo e cimentarsi sull’intero tracciato di 10 km che poco dopo affronteranno i fuoriclasse, anch’essi alle prese con gli ultimi terribili 3.5 km tutti in salita, sulla leggendaria Final Climb dell’Alpe Cermis. La prova Coop si terrà alle ore 11 di venerdì 3 gennaio allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero. Sarà una gimkana con partenza individuale e una sola parola d’ordine per tutti i bambini nati tra il 2008 e il 2014: “divertirsi”. Anche la quota d’iscrizione a soli 5 euro sarà simbolica, da versare al momento del ritiro pettorale e del pacco gara realizzato per l’occasione.

Bambini in primo piano. L’intento di Coop è quello di allestire una “Mini Coppa del Mondo” per bambini, facendo sentire importanti anche i più piccoli anche per quanto riguarda il contorno tra medaglie, pettorali e logo ad hoc, come fossero dei veri campioni. L’esperienza per loro sarà indimenticabile e l’invito ai genitori è quello di farli sentire ‘grandi’ per un giorno.

Orari e protagonisti. Stesso orario ma domenica - sempre allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero - per le Mass Start della 3ª edizione della Junior Final Climb riservata alle categorie: Ragazzi 2006-07, Allievi 2004-05, Aspiranti 2002-03, Junior 2000-01. In questo caso la quota di partecipazione sarà di 10 euro e la gara sarà aperta solo ai tesserati Fisi. Un’ora prima toccherà ai faticatori amatoriali della Rampa con i Campioni (25 euro l’iscrizione), per far anch’essi parte della storia del Tour de Ski. Nella passata edizione l’evento promozionale fu conquistato dal vincitore del Tour de Ski 2013 Aleksandr Legkov su Tao Quemere e l’altoatesino Julian Brunner, mentre tra le donne toccò ad un’altra russa prendersi il trono, con Olga Nazarova più veloce di Kati Venalainen e Katri Munukka. E non è finita qui, perché nel weekend successivo il comitato Fiemme Ski World Cup si metterà nuovamente in moto per realizzare le sfide di Coppa del Mondo di Combinata Nordica e Salto Speciale tra il Centro del Fondo di Lago di Tesero e lo Stadio del Salto di Predazzo, due punti cardine anche in vista della finestra olimpica: Milano-Cortina 2026.















Scuola & Ricerca

In primo piano