vela

Optimist, l’Italia vince l’europeo a squadre

L’Italia ha vinto il campionato europeo a squadre di Match Race riservato alla classe giovanile Optimist e disputatosi sul lago di Ledro



VALLE DI LEDRO. L’Italia ha vinto il campionato europeo a squadre di Match Race riservato alla classe giovanile Optimist che si è disputato sul lago di Ledro. Il team era composto da Gaia Bergonzini (FV Malcesine), Attilio Borio (CV La Spezia), Federico Caldari (CN Cesenatico), Claudio De Fontes (CN Nic Catania) e Anna Pagnini (YC Adriaco-Trieste).

Argento per la rappresentanza della Turchia, bronzo per quella svedese, seguono, nell’ordine, Malta, Spagna, Germania, Finlandia, Norvegia, Danimarca, Olanda, Francia, Slovenia, Irlanda, Svizzera e Gran Bretagna. La compagine azzurra allenata dal tecnico federale Marcello Meringolo ha dimostrato una evidente superiorità agonistica tanto da superare agevolmente le varie fasi della competizione malgrado la qualificata presenza di “flotte” di nazioni che notoriamente vantano una ottima tradizione, anzi, supremazia velica, per taluni Paesi addirittura secolare.

«Avevamo predisposto una approfondita e lunga preparazione – ha commentato il rivano Norberto Foletti, segretario nazionale della classe Optimist – ed il tecnico Marcello Meringolo aveva selezionato i regatanti a livello nazionale tra decine di giovani”. Con questo campionato continentale cala il sipario sul lago di Ledro sulla serie di eventi velici internazionali che negli ultimi mesi si sono disputati con successo, favoriti dalle condizioni ambientali che risultano ideali per i Match Race. Merito anche della locale Associazione Vela, presieduta da Paola Mora che con le sue ben note potenzialità organizzative (è vicepresidente del Coni provinciale) è riuscita in pochi anni ad inserire il club velico tra i più qualificati in ambito internazionale che organizzano regate di Match Race. Lo conferma la partecipazione a quest’ultimo evento dei numerosi team europei.













Scuola & Ricerca

In primo piano