hockey su prato

L'Italia stecca con l'Ucraina

Già qualificate le ragazze azzurre ora nella semifinale degli Europei Under 18 dovranno vedersela con la squadra irlandese, la favorita del torneo



MORI. Ha chiuso con una sconfitta l’Italia Under 18 di hockey su prato il girone eliminatorio dell’Europeo di categoria che si sta giocando a Mori. Le azzurre, già qualificate alle semifinali, dopo la vittoria di martedì, hanno, infatti, perso 4 a 3 con l’Ucraina nella quarta giornata. Anche l’Ucraina, in virtù della vittoria dell’Austria contro il Galles per 2 a 0, nell’altra partita della giornata del girone B, risultava già qualificata con 4 punti. La sfida era quindi per il primo posto nel girone e soprattutto per evitare di incontrare la forte Irlanda nella semifinale di domani.

Subito sotto 1 a 0 l’Italia con caparbietà recupera e supera l’Ucraina portandosi sul 2 a 1, con una doppietta di Federica Carta. Nel secondo tempo arriva il pareggio, il sorpasso e ancora il pareggio ma sul finire del tempo è l’Ucraina a trovare il guizzo per il 4 a 3. Con questo risultato le ragazze ucraine terminano prime il girone con 7 punti, mentre l’Italia seconda con 6 dovrà affrontare venerdì nella semifinale la squadra probabilmente favorita del torneo, l’Irlanda che nel girone A chiude a punteggio pieno dopo la terza vittoria contro la Lituania per 2 a 1.

Le semifinali di venerdì valgono già la promozione in prima fascia, visto che le prime due squadre qualificate (che quindi disputeranno la finale) saranno entrambe promosse e fra due anni disputeranno l'Europeo della massima categoria.

Compito ostico quindi per l'Italia venerdì alle 18.45, dove ci si aspetta il pubblico delle grandi occasioni: attesi infatti a Mori, oltre ai numerosi italiani sempre presenti in questi giorni, anche una settantina di irlandesi.

Classifica finale gironi

Girone A: Irlanda 9, Polonia 4, Lituania 3, Repubblica Ceca 1

Girone B: Ucraina 7, Italia 6, Austria 3, Galles 1

Venerdì 10 luglio: 9.00 Repubblica Ceca – Galles; 11.15 Lituania – Austrai; 16.30 Polonia – Ucraina (semifinale); 18.45 Irlanda – Italia (semifinale).













Scuola & Ricerca

In primo piano