Fai un salto per Matteo: il 13 agosto evento a Predazzo

Predazzo. Martedì 13 agosto lo stadio del salto di Predazzo sarà teatro di un lungo pomeriggio all’insegna dello sport e della solidarietà con una lodevole iniziativa volta a supportare, con un aiuto...



Predazzo. Martedì 13 agosto lo stadio del salto di Predazzo sarà teatro di un lungo pomeriggio all’insegna dello sport e della solidarietà con una lodevole iniziativa volta a supportare, con un aiuto tangibile, il difficile percorso di recupero di Matteo Antico, ex saltatore con gli sci predazzano, vittima un anno fa di un grave incidente con il parapendio.

La storia di Matteo

Nato nel 1983, saltatore assieme al fratello Renato nel vivaio dell’Us Dolomitica, Matteo ottiene la convocazione nella Nazionale maggiore partecipando anche, nel 1999, alla gara di qualificazione della tappa di Coppa del Mondo in Val di Fiemme. Non riesce a sfondare, ma la passione rimane e Antico si diletta ad indossare ancora la tuta da salto e il casco partecipando ad alcune gare riservate agli atleti Master. Parallelamente, sviluppa la passione per il parapendio. Un amore che però gli costerà tantissimo. È il 25 luglio 2018, San Giacomo, giorno della festa patronale di Predazzo. Matteo è in volo nella zona dell’Alpe Cermis. Nelle fasi che anticipano l’atterraggio qualcosa va storto e Matteo precipita a terra da qualche decina di metri. In coma, il fiemmese viene trasferito con l’elisoccorso all’ospedale Santa Chiara di Trento, dove lotta fra la vita e la morte per oltre due mesi. Poi Matteo si sveglia, inizia a combattere e ad affrontare le faticose terapie di riabilitazione. I progressi sono lenti ma visibili, Matteo oggi è ancora sulla sedia a rotelle ma è determinato a ritrovare se stesso, affiancato da amici, familiari e, ovviamente, dall’Us Dolomitica.

L’iniziativa del 13 agosto

Per dare a Matteo un aiuto concreto è stato così ideato l’evento “Fai un salto per Matteo”, una manifestazione con ingresso libero e consumazioni/attività a pagamento che ha lo scopo di raccogliere fondi per aiutare il giovane predazzano. L’appuntamento è per martedì 13 agosto 2019, a partire dalle ore 16, allo stadio del salto di Predazzo. Saranno presenti le squadre Nazionali azzurre maschili e femminili di salto speciale e combinata nordica. Sono in programma un talk show alla presenza di Alessandro Pittin, Fabio Morandini e di un giovane saltatore del vivaio locale che potrebbe aspirare a partecipare ai Giochi 2026 e una gara a squadre di salto. Alle 21.20 il protagonista sarà lo stesso Matteo, assieme ai suoi familiari e ai medici del reparto rianimazione dell’ospedale Santa Chiara di Trento e dell’ospedale riabilitativo Villa Rosa di Pergine Valsugana. La Cassa Rurale Val di Fiemme ha messo a disposizione un conto corrente attraverso il quale è possibile effettuare donazioni. Coordinate bancarie: conto 00/093213, U.S. Dolomitica A.S.D. – Fai un salto per Matteo. Iban: IT 28 K 08184 35280 000000093213. Codice Bic: CCRTIT2T50A.













Scuola & Ricerca

In primo piano