Aquila, c’è il Galatasaray per l’esordio in EuroCup 

Basket Serie A. Il 2 ottobre la corazzata turca sarà di scena sul parquet della Blm Group Arena Dieci giornate di regular season quasi senza sosta, le prime quattro di ogni girone alla Top 16


Federico Fuiano


Trento. A una settimana dall’inizio della campagna abbonamenti, a cui ha fatto seguito l’annuncio del primo nuovo arrivo dell’estate, ovvero quello del lungo statunitense classe ’95 Rashard Kelly, iniziano a conoscersi le date da segnarsi sul calendario in vista della prossima stagione dell’Aquila Basket. La formazione del capoluogo parteciperà per la quarta volta nella sua storia all’EuroCup, ovvero la seconda competizione europea, giocando una regular season che è composta di dieci partite e che prenderà il via il secondo giorno di ottobre e si chiuderà il 18 dicembre: le prime quattro di ogni girone si qualificheranno alla fase successiva.

Battesimo di fuoco

L’urna non ha fatto sconti alla squadra di coach Nicola Brienza: è un esordio di fuoco quello che aspetta la Dolomiti Energia Trentino, che il prossimo 2 ottobre comincerà la propria avventura europea affrontando una vera e propria corazzata come il Galatasaray davanti al pubblico amico. Dopo i recenti confronti nel volley (basti pensare alla finale di Coppa Cev vinta dall’Itas proprio contro i Cimbom), la formazione turca inaugurerà la sua campagna europea proprio alla Blm Group Arena affrontando per la prima volta nella propria storia la compagine aquilotta. Come accaduto nella passata annata, nella prima parte della stagione Trento scenderà sul parquet praticamente ogni settimana (eccezion fatta per un turno di riposo tra la settima e l’ottava giornata): questo significa che, fino all’anno nuovo, gli aquilotti dovranno affrontare sempre un turno infrasettimanale.

Viaggio in Montenegro

La settimana successiva infatti i bianconeri saranno di scena a Podgorica per affrontare il Buducnost nella loro prima trasferta continentale: per l’Aquila non si tratterà della prima volta in terra montenegrina, visto che ci ha già giocato due stagioni or sono in occasione delle Top 16. Sette giorni dopo la squadra di coach Brienza sfiderà invece i tedeschi di Oldenburg, già affrontati nel 2016, prima di vedersela con i polacchi del Gdynia in un confronto del tutto inedito. L’ultimo appuntamento prevede la sfida contro la squadra più forte del girone, l’Unicaja Malaga, con la fine della regular season che è prevista quindi in data 18 dicembre sempre alla Blm Group Arena di via Fersina.

Mercato, niente Brown

Per quanto riguarda il mercato, sono sfumate la piste che portavano ai due Brown. John, centro statunitense classe ’92, rimarrà infatti a Brindisi, formazione con cui ha trovato un nuovo accordo dopo aver giocato già nella passata stagione. Niente di fatto anche con Rion: l’esterno classe ’91, reduce da un’ottima annata con gli ellenici del Promitheas (che giocheranno l’Eurocup), è in procinto di passare al Panathinaikos (ovvero la formazione campione di Grecia, che disputa l’Eurolega). In Italia l’unica squadra impegnata nella massima competizione continentale è l’Olimpia Milano, che è letteralmente scatenata sul mercato: in attesa di annunciare l’arrivo del Chacho Rodriguez, i meneghini hanno ufficializzato l’arrivo di Aaron White, ala Usa che nella scorsa stagione ha brillato con la casacca dello Zalgiris Kaunas.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano