Calcio

Al via in Valsugana il Torneo internazionale Pulcino d'Oro

Venerdì mattina a Caldonazzo, Roncegno, Borgo e Calceranica i gironi d’indirizzamento, nel pomeriggio il corteo inaugurale



LEVICO TERME. Levico Terme e la Valsugana sono pronte ad accogliere la massa festante dei circa 1000 baby calciatori delle annate 2006 e 2007 che, da venerdì a domenica, daranno vita alla terza edizione del Torneo Internazionale Pulcino d’Oro – Città di Levico Terme, alla presenza di ben 48 squadre, di cui 13 professionistiche: dai campioni in carica dell’Inter alla Roma, passando per Sampdoria, Torino, Hellas Verona, Spal, Cesena (vincitrice della prima edizione), Cittadella, Feralpisalò e Fc Alto Adige, senza dimenticare i portoghesi dello Sporting Lisbona e i danesi del Brøndby.

Il calcio d’inizio verrà dato venerdì mattina alle 8.30 sui campi di Caldonazzo, Roncegno, Borgo e Calceranica, teatro dei gironi d’indirizzamento che vedranno impegnate tutte le squadre dilettantistiche iscritte al torneo: le quattro formazioni che vinceranno i rispettivi raggruppamenti otterranno – al pari delle “professionistiche” a cui è stato assegnato di diritto – un posto da teste di serie per la seconda fase del torneo, cosiddetta di orientamento, in programma sabato sui campi del centro sportivo di viale Lido a Levico Terme. Sui campi di viale Lido si terranno anche le partite di domenica che, grazie alla formula studiata ad hoc dal presidente del comitato organizzatore Renzo Merlino, nella fase conclusiva vedranno i giovani calciatori confrontarsi con squadre di pari livello: l’ultimo atto del torneo, infatti, sarà caratterizzato dagli otto gironi finali validi per l’assegnazione del Pulcino d'Oro, del Pulcino d'Argento, del Pulcino di Bronzo e del Pulcino Gialloblù (i colori sociali dell'Us Levico Terme, la società organizzatrice), a cui si aggiungeranno i quattro gironi del Pulcino Arcobaleno, legati ognuno ai colori degli altrettanti club che collaborano all’organizzazione del torneo, ovvero Us Borgo, Fc Calceranica, Audace Caldonazzo e Gsd Roncegno.

La prima fase del torneo, venerdì, verrà disputata proprio sui campi delle società appena citate e scatterà alle 8.30, con in campo 36 formazioni suddivise in dodici gironi (tre per ogni sede di gioco) da tre squadre ciascuno: le vincenti daranno vita ad altri quattro gironi, da cui usciranno altrettante teste di serie. Il lungo venerdì del Pulcino d’Oro, che per la parte sportiva terminerà alle 13, proseguirà nel pomeriggio con l’attesa e colorata sfilata che porterà tutte le 48 squadre presenti dal parco delle Terme fino nella piazza della Chiesa di Levico, dove alle 18 avrà inizio la cerimonia di inaugurazione. Dopo la cena e un momento di intrattenimento, quindi, sarà la volta del sorteggio dei gironi della seconda fase di domani, quando faranno il loro esordio anche le dodici squadre professionistiche.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies