A Creta la Delai vince in singolare e anche in doppio

Trento. Giornata da incorniciare, quella di ieri, per Melania Delai, che ha vinto il primo turno del singolare al torneo Itf da 15 mila dollari di montepremi di Heraklion, sull’isola Greca di Creta,...



Trento. Giornata da incorniciare, quella di ieri, per Melania Delai, che ha vinto il primo turno del singolare al torneo Itf da 15 mila dollari di montepremi di Heraklion, sull’isola Greca di Creta, dove la giovane tennista trentina ha conquistato anche il pass per la semifinale nel doppio. Dopo il rinvio per maltempo di mercoledì, ieri la 18enne di Trento ha affrontato la 19enne russa Valeriya Olyanovskaya, 803 al mondo.

Melania, che nella classifica Wta occupa attualmente la posizione numero 636, è partita fortissimo e si è portata subito sul 4-0 grazie a un doppio break. Complice un fisiologico rilassamento, si è però fatta raggiungere sul 4-4, ma è riuscita a tenere la testa ben salda in campo e ha strappato nuovamente il servizio all’avversaria, chiudendo il primo parziale sul 6-4. Il secondo è terminato con il medesimo punteggio, ma in favore della russa, a precedere una terza partita in cui Melania si è trovata sotto 1-4. La Delai si è aggrappata al carattere, ha riacciuffato l’avversaria e ha poi trovato il break decisivo nel momento chiave della sfida, sul 5-5, per poi mantenere il servizio e imporsi con il punteggio di 7-5, dopo 2h52’ di gioco.

Sulle ali dell’entusiasmo, la trentina ha conquistato una nuova vittoria nel pomeriggio in coppia con la 23enne di Licata Dalila Spiteri. Le due azzurrine hanno dominato il match dei quarti di finale del doppio, infliggendo un pesante 6-1, 6-0 al duo composto dall’americana Elysia Bolton e dalla britannica Anna Popescu. In semifinale Delai e Spiteri se la vedranno con le seconde teste di serie, la rumena Ioana Gaspar e la 20enne slovena Nika Radisic. Quest’ultima, ottava favorita del seeding e numero 534 Wta, sarà anche l’avversaria di Melania negli ottavi di finale del singolare.

Disco rosso, invece, per Angelica Moratelli, che non è riuscita a stravolgere il pronostico negli ottavi di finale al Lousada Indoor Open, torneo da 15mila dollari di montepremi in corso sui campi al coperto in veloce del Lousada Ténis Atlantico, in Portogallo. La 26enne di Lavis, numero 468 Wta, si è dovuta inchinare alla 24enne olandese (413 Wta) Arianne Hartono, che si è imposta in due set (6-3, 6-2).

Passando al settore maschile, ieri sono usciti di scena sia Jannik Sinner che Andreas Seppi. Sinner si ha dovuto alzare bandiera bianca a causa di una fastidiosa vescica al piede destro e si è ritirato dopo appena 3 game nel match degli ottavi di finale dell’Atp 500 di Vienna che lo vedeva opposto al numero 8 al mondo Andrej Rublev. Agli Astana Open Seppi è stato battuto dall’americano 209 Atp Mackenzie McDonald, che si è imposto in rimonta (3-6, 6-3, 6-3). L.F.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»