il personaggio

Un evento «Miccio style» con un tocco ladino

Il designer di eventi (e matrimoni) in Trentino per firmare la cerimonia con cristalli e bracieri accesi


di Elisa Salvi


POZZA DI FASSA. Il glamour della moda - quello che ci abbaglia sfogliando le riviste patinate o guardando i rotocalchi televisivi dedicati a fashion e design - è sbarcato, per una notte, in Val di Fassa in occasione della cena di gala di Qc Terme Dolomiti. E lo ha fatto con lo stile del popolare curatore d’eventi Enzo Miccio: in giardino musiche coinvolgenti, bracieri a scaldare e illuminare la notte, vino e ghiottonerie servite calde per l’aperitivo, nella sala ristorante - che è una finestra sulla valle - infilate di candelabri ornamentali, deliziosi segnaposto a specchio, menù su supporti trasparenti e vasi d’ogni fattezza di fiori fianchi, dai giacinti ai gigli, hanno riempito di fragranza il centro termale. La leggerezza e la trasparenza dei cristalli affiancate alla solidità e alla durevolezza del legno di tavoli e sottopiatti in un gioco di contrasti, quasi a rappresentare i due elementi chiave della novità dell’inverno fassano (e non solo): l’acqua termale della sorgente Aloch e la roccia delle Dolomiti, che danno pure il nome alle innovative Qc Terme ladine.

Così, il popolare conduttore televisivo nonché wedding planner, ha contraddistinto l’appuntamento mondano di uno charme che ha stupito gli ospiti: «Qualche mese fa, quando il centro era ancora un cantiere, ho fatto un sopralluogo per prendere visione degli spazi e delle possibilità d’allestimento - spiega Miccio, che spesso cura gli eventi della società di Saverio e Andrea Quadrio Curzio - e sono poi tornato qualche giorno fa per mettere a punto il party. La location ha il suo fascino, ma la notte fredda e stellata ha aggiunto la giusta nota al “winter happy hour” con cui abbiamo accolto gli ospiti, prima della cena di gala servita dallo chef Ghezzi».

Tra gli invitati, oltre cinquanta tra giornalisti e blogger, di testate di moda, benessere e lifestyle, che sono stati protagonisti di un viaggio stampa, organizzato da Qc Terme, Apt Val di Fassa e Trentino Marketing, all’insegna dell’eccellenza. Mercoledì, infatti, prima di raggiungere Fassa hanno fatto tappa alle cantine Ferrari, mentre ieri alcuni hanno provato saune, vasche e massaggi termali e altri hanno sciato sulle piste di Fassa. Gran finale del soggiorno: il pranzo gourmet al Rifugio Salei,









Scuola & Ricerca



In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.