Disabile si incatena davanti alla sede della Regione Toscana



(ANSA) - FIRENZE, 21 MAR - Un 65enne, disabile si è incatenato alla sua carrozzina elettrica questa mattina davanti alla sede della Regione Toscana in Piazza Duomo a Firenze. I motivi della protesta che lui, Marco Caruso, definisce "pacifica" riguardano il Reddito di inclusione e il diritto alle cure. "Dopo Pasqua - ha spiegato Caruso - mi porterò a ridosso di Palazzo Chigi Roma e starò lì finchè qualche figura istituzionale abbia un confronto pacato e civile, con il dovuto rispetto che si conviene da ambo le parti, per la discriminazione relative all'assegno d'inclusione e alla legge di accompagnamento, entrambe le domande sono infatti state respinte dall'Inps e per il diritto di cura come sancisce l'articolo 32 della nostra Costituzione".
    Il 65enne ha raccontato di essere in cura e in lista d'attesa per un'operazione alla spalla. "Ho due lesioni alle cuffie rotatorie delle spalle ma, sono in lista sono per quella destra.
    Inoltre siccome non riesco a dormire a letto, con la mia pensione che ammonta a circa 600 euro, ho dovuto anche acquistare una poltrona sanitaria. Poi ho una borsite al gomito dovuto sempre ai miei problemi ma mi dicono di aspettare. Non è giusto". (ANSA).
   









Scuola & Ricerca



In primo piano