ambiente

Montagna e acqua da salvare, lo sforzo dei ricercatori

Gli studiosi della Fem protagonisti al Trento Film Festival. Appuntamento venerdì 3 maggio, alle 18, a Palazzo Roccabruna



TRENTO. È in programma venerdì 3 maggio, alle 18, nel cortile di Palazzo Roccabruna a Trento, l’incontro organizzato dalla Fondazione Edmund Mach intitolato “Montagne d’acqua” nell’ambito del 72° Trento Film Festival.
Si tratta di una iniziativa che si inserisce nel percorso di eventi dedicati al 150esimo anniversario della Fem e che vuole evidenziare l’impegno della ricerca condotta dall’ente di San Michele in ambito ambientale, puntando in particolare sugli ambienti acquatici del Trentino, raccontati da quattro biologhe della Fondazione Mach.


Quali storie di vita raccontano gli ambienti acquatici trentini? Qual è lo stato di salute di questi ecosistemi, quali le minacce alla loro integrità? Che ruolo ha la ricerca nella salvaguardia di ghiacciai, corsi d’acqua e laghi delle vallate trentine? A questi interrogativi risponderanno le ricercatrici FEM che studiano gli ecosistemi acquatici e glaciali del Trentino: Maria Cristina Bruno, Monica Tolotti, Ulrike Obertegger, Francesca Ciutti con la moderazione di Emanuele Eccel dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne della FEM.
Diversi gli argomenti affrontati per inquadrare la tematica da più punti di vista. Si parlerà degli impatti dovuti al prelievo idroelettrico e alle alterazioni morfologiche dei corsi d’acqua; delle minacce portate dal cambiamento climatico agli ambienti dominati dal permafrost e alle acque di alta quota alimentate da ghiacciai; delle ricerche ecologiche su Tovel, un lago iconico per le Alpi; e ancora, di organismi alieni negli ambienti acquatici.


Al Trento Film Festival la FEM sarà presente anche il giorno successivo sabato 4 maggio, alle 11, al Cinema Vittoria di Trento, con la proiezione gratuita del documentario “L'Istituto di San Michele. Coltivare il sapere, seminare il futuro”. Un evento, su prenotazione, riservato agli ex studenti della Fondazione Mach, per i quali è disponibile sul sito FEM in home page il link per la registrazione dei dati, necessaria per ottenere l'invito. Nel programma del Trento Film Festival si inserisce anche la Mostra "Dalla terra il futuro, viaggio nei 150 anni della Fondazione Mach", visitabile allo Spazio archeologico del Sas di Trento, visitabile fino al 29 settembre.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies