il funerale

In 100mila a San Pietro per i funerali di Ratzinger. La piazza: "Santo subito"

Papa Francesco in sedia a rotelle. A messa iniziata i fedeli continuano ad arrivare. Meloni accanto a Mattarella

ROMA


ROMA. E' stato un lungo e commovente applauso ad accogliere a Piazza San Pietro l'arrivo della bara di Benedetto XVI trasportata dai sediari. La piazza era già piena alle prime ore del giorno: una nebbia piena di fascino e di mistero ha avvolto a lungo la piazza. Bandiere tedesche e polacche sventolano nel cielo; molti i fedeli arrivati dalla Baviera in costume tipico.

Papa Francesco, che celebra il funerale del papa emerito, è arrivato in sedia a rotelle.

"Santo subito" si legge in un cartello esposto da una delle tante fedeli presenti in piazza San Pietro. A messa iniziata, i fedeli continuano a entrare in piazza San Pietro e a passare per i controlli al metal detector. I telefoni di chi è già riuscito a entrare sono puntati verso il sagrato della basilica. C'è ancora spazio libero ai lati della piazza che continua a riempirsi con il passare dei minuti. Molti i politici e le teste coronate presenti in prima fila alla cerimonia funebre. 

Nella prima fila dei posti delle autorità, che partecipano ai funerali di Benedetto XVI, c'è, accanto al Capo dello Stato Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni. Con loro il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati Paul Richard Gallagher. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»