Alla baita Ütia Ciampcios - Escursione

Con vista sulle Dolomiti

Escursione nel parco naturale Puez-Odle


sentres redaktion


Dal piccolo paese di montagna Longiarù un bellissimo sentiero attraverso paesaggi naturali incontaminati conduce al rifugio alpino Ütia Ciampcios. Questa idilliaca baita si trova in un luogo fantastico nel bel mezzo del parco naturale Puez-Odle ed è circondato dalle leggendarie montagne della Val Badia. A nord si riconosce il Sas de Putia, davanti a noi si ergono le imponenti pareti rocciose della Furcheta (3030 m).

 

Con una vista mozzafiato sui "Monti Pallidi" da Longiarù su una comoda strada forestale camminiamo verso ovest. Dopo circa 20 minuti raggiungiamo un bivio, al quale giriamo a destra e proseguiamo sempre in direzione ovest seguendo il segnavia  'Munt d'Adagn – Furc. de Furcia'. Camminiamo attraverso boschi, poi su magnifici prati, e dopo circa un'ora e mezza raggiungiamo la nostra meta: la baita Ütia Ciampcios.

 

Per saperne di piùi
- itinerario "Escursione facile alla Ütia Ciampcios"
- la Ütia Ciampcios su sentres.com 

 

Prima di affrontare la discesa sul sentiero 5A che passa vicino al rio di Pares  e che riconduce al punto di partenza, ci riposiamo un pò e ci godiamo la tranquillità e la vista unica sulle Dolomiti circostanti.

 

 

Mappa Alto Adige powered by sentres – Portale Outdoor e App per l'Alto Adige

Leggi questo articolo nella Magazin - Scopri l'Alto Adige













Scuola & Ricerca

In primo piano