Incontri culturali 

A Campiglio arriva Caroli, a Levico ecco Burbank

Madonna di campiglio. Libri protagonisti nella settimana di Ferragosto in Trentino, con diversi incontri con l’autore. Nella XVII edizione del festival culturale d’alta quota “Mistero dei Monti” si...



Madonna di campiglio. Libri protagonisti nella settimana di Ferragosto in Trentino, con diversi incontri con l’autore. Nella XVII edizione del festival culturale d’alta quota “Mistero dei Monti” si celebra l’Infinito, la più famosa poesia di Giacomo Leopardi, con una serie di incontri su vari aspetti. Domani, lunedì, nel Salone Hofer di Madonna di Campiglio alle ore 17.30 il professor Flavio Caroli interviene con un appuntamento dedicato alla storia dell’arte, tema di indagine e studio di Caroli che dell’Infinito ha fatto uno dei temi cardine del suo lavoro. A essere raccontati sono dunque i pittori e gli artisti della modernità in: “L’infinito di Friedrich. Elogio alla modernità”.

Levico Terme. Proseguono a Levico Terme, sempre domani, gli “Incontri con l’autore”, in piazza della Chiesa, ore 21, che fa da anfiteatro ad Alessandro Burbank. Lo scrittore presenta il suo libro “Salutarsi dagli aerei”, in dialogo con Julian Zhara. Alessandro Burbank è poeta, performer, promotore di eventi culturali; e se fosse un musicista sarebbe un rapper. È stato vincitore nel 2009 della seconda edizione dello slam di Via de Poeti. Nel 2017 ha ottenuto la menzione speciale relativa al Premio Alfonso Gatto e nel 2018 è stato uno dei protagonisti del Festival of Italian Literature in London e ha collaborato con rapper e musicisti come Dutch Nazari e Willie. Questo libro è la sua opera prima, un testo compatto e caratterizzato da più registri linguistici e tematici. La poesia d’amore abbraccia la lirica, l’esperienza privata si scontra e si riflette con le contraddizioni della realtà, le nevrosi e le ossessioni quotidiane, messe a nudo con uno stile unico e riconoscibile, che sa far divertire e commuovere. K.C.















Scuola & Ricerca

In primo piano