Stagione teatrale divisa tra tre diversi palchi 

Il programma. Il Sistema Culturale Valsugana Orientale ha presentato ieri il cartellone degli spettacoli a Borgo, Tezze di Grigno e Sociale di Trento: in tutto 8 spettacoli di qualità


Marika Caumo


Valsugana. La stagione teatrale 2019-2020 è alle porte, con diverse novità. Un calendario che punta sulla qualità, con meno date rispetto al passato ma con artisti conosciuti ed un coordinamento con le altre rassegne ed eventi in programma in Bassa Valsugana.

I criteri di scelta

«La nostra scelta è stata quella di ragionare su costi e qualità, puntando su nomi conosciuti, da Corrado d’Elia a Sergio Rubini, fino a Natalino Balasso, che siano di richiamo per il pubblico», spiega l’assessore alle attività culturali di Borgo, Mariaelena Segnana che subentra a Enrico Galvan, per anni portavoce del Sistema Culturale Valsugana Orientale. «Sarà una stagione di teatro classico, da Goldoni a Dostoevskij, con spettacoli anche rivisitati e che lanciano messaggi moderni», precisa la Segnana. Non manca l’approccio multidisciplinare al teatro, con l’inserimento di una data dedicata al balletto classico.

Il cartellone

Da novembre a marzo sono quattro le rappresentazioni in programma al teatro del polo scolastico di Borgo con inizio alle 20.45, a cui si aggiungono due trasferte a Trento. Si parte sabato 16 novembre alle 20.45 con il Teatro Stabile di Bolzano ne “La Bancarotta” di Carlo Goldoni, per la regia di Vitaliano Trevisan e con Natalino Balasso. Giovedì 5 dicembre tocca a “Notti Bianche” di Dostoevskij, con adattamento e regia di Corrado d’Elia mentre sabato 11 gennaio alle 20.30 al Teatro Sociale di Trento per gli abbonati (con pullman gratuito da Borgo) c’è “Dracula” messo in scena dalla Produzione Nuovo Teatro diretta da Marco Balsamo, con Sergio Rubini. Si prosegue domenica 19 gennaio con lo spettacolo di danza, musica e poesia “Serata romantica” con la compagnia Balletto del Sud e giovedì 5 marzo è la volta di “Bon Mariage”, commedia illuministica sul matrimonio fronte e retro portato sul palco da Modus Produzioni in collaborazione con Teatro Impiria per la regia di Andrea Castelletti. Infine sabato 21 marzo altra trasferta al Sociale di Trento per “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di Simon Stephens dal romanzo di Mark Haddon, coproduzione Teatro dell’Elfo e Teatro Stabile di Torino. A queste sei date si aggiungono le due in programma al teatro comunale di Tezze di Grigno alle 20.45, entrambe orientate al divertimento: sabato 11 gennaio ci sarà Mario Cagol con “Stendap” mentre sabato 15 febbraio tocca a “La sat la penultima?” di e con Loredana Cont.

Le altre rassegne

Meno date dunque, maggiore qualità e più coordinamento. Se la stagione di prosa del Sistema si concentra nei teatri di Borgo e Grigno, nel volumetto predisposto sono indicate anche le rassegne proposte da alcune compagnie della Valsugana a Telve, Olle, Ospedaletto, Roncegno e Castelnuovo. Un unico volume con tutte le date, comprese quelle della rassegna per i più piccoli "A teatro con mamma e papà" ( 8 appuntamenti nei teatri di Borgo, Grigno, Telve, Roncegno, Scurelle, Ospedaletto ed Olle) e quella per gli Istituti scolastici "Teatro per le scuole", con 6 spettacoli in cartellone riservati ai vari gradi scolastici, dalla materna alle superiori, in programma al teatro di Borgo (Il primo, “Sbankati”, prevede già una doppia replica in quanto sono quasi 400 le adesioni ricevute).

Biglietti e abbonamenti

L'abbonamento alla stagione (per i 4 spettacoli a Borgo ed i 2 a Trento) è di 70 euro, 60 quello ridotto (per over 65, giovani fino ai 21 anni, ex abbonati, possessori di Carta in Cooperazione, di tessera del Sistema Bibliotecario Trentino, soci Cross, ecc.).

Le prevendite si terranno nella biglietteria del teatro di Borgo dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 19: venerdì 25 e sabato 26 ottobre per il rinnovo degli abbonamenti, da lunedì 28 a mercoledì 30 per la sottoscrizione dei nuovi. Prevendita biglietti da lunedì 11 novembre negli sportelli delle casse rurali trentine. Informazioni in biblioteca allo 0461754052.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano