grigno - il sindaco risponde alla minoranza allarmata 

«Non risultano problemi con i medici di famiglia»

GRIGNO. Anche Grigno si adegua alle nuove norme in materia di bilancio comunale e il consiglio comunale di mercoledì ha quindi approvato il rendiconto della gestione finanziaria del 2017. Discreti i...


di Luigi Carretta


GRIGNO. Anche Grigno si adegua alle nuove norme in materia di bilancio comunale e il consiglio comunale di mercoledì ha quindi approvato il rendiconto della gestione finanziaria del 2017. Discreti i risultati, con un avanzo economico pari a 394.204 euro, e un avanzo di amministrazione che invece è di 999.000 euro. Le spese straordinarie sono state di 964.000 euro, mentre il Comune ha invece incassato complessivamente 225.000 per le multe fatte dai vigili urbani. Risultati che comunque permettono di affrontare i prossimi impegni finanziari con un bilancio con il segno più.

Approvati anche i bilanci dei corpi dei vigili del fuoco volontari di Tezze e Grigno, così come alcune variazioni al regolamento comunale per l’assunzione degli oneri finanziari da parte del Comune per anziani o persone inabili ricoverate in casa di riposo e che non riescano a coprire interamente la retta, e allo statuto della Comunità Valsugana e Tesino.

Gran parte della discussione del consiglio comunale è stata però dedicata alle risposte date alle numerose interrogazioni presentate dalla lista “Civicamente-L’ora del cambiamento” che a Grigno è all’opposizione. Tra esse la segnalazione di lamentele riguardanti presunti disservizi legati alla presenza del medico di base, con assenze ingiustificate dei medici e persone anziane costrette così a recarsi più volte agli ambulatori. E scriviamo presunti perché, come ha lungamente argomentato il sindaco Fogarotto nella sua replica, ad oggi non risulta esservi nemmeno una rimostranza scritta e depositata presso l’Azienda sanitaria provinciale. «Le eventuali segnalazioni di disservizio possono essere fatte direttamente al sindaco o a uno qualunque dei membri della amministrazione – ha replicato il primo cittadino- e per potere intervenire efficacemente è necessario avere segnalazioni che non siano generiche, ma documentate precisamente». I modi per segnalare un servizio medico che non funziona ci sono, insomma, ma a tutt’oggi nulla di ufficiale è emerso.

Altro argomento ha riguardato invece la coltivazione della cava Masi Rovigo, i cui oneri di concessione negli scorsi anni erano stati fonte di reddito per le casse comunali, tuttavia come ha spiegato il sindaco ormai il contratto è concluso perché la cava è poco redditizia, con materiale contenente poca roccia dolomia, e la ditta Superbeton ha comunicato la sospensione della coltivazione, provvedendo ora ai lavori di sistemazione, con il Comune che è in attesa della relazione finale del Comitato cave. Articolata anche la risposta sul costo dell’acqua. Grigno ha un acquedotto assai esteso e l’accordo con il gestore prevede la copertura dei costi di gestione e manutenzione, che hanno causato tariffe superiori a quelle di altri comuni con reti idriche ben più piccole. E’ comunque in corso un cambio di gestore, e si studieranno risparmi che possano far calare le tariffe.













Scuola & Ricerca

In primo piano