viabilità

Iniziati i lavori per la messa in sicurezza della strada del Menador

Due barriere paramassi per 94mila euro: lavori propedeutici alla nuova galleria da 10 milioni. Fugatti: «A breve l’appalto dell’opera»



TRENTO. Sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza di due tratti della Sp 133 del Menador, che prevedono la realizzazione di due barriere paramassi, una a monte dell'imbocco della prima galleria e una dopo la seconda galleria. L'importo complessivo dei lavori, curati dal Servizio opere stradali e ferroviarie della Provincia di Trento, è pari a 94.195 euro.

"Si tratta di interventi fondamentali perché mettono in sicurezza le due tratte e sono funzionali e propedeutici all'esecuzione di un'opera importante, dal valore di oltre 10 milioni, che prevede la realizzazione di una galleria verso valle, accanto a quella centenaria, con la quale si migliorerà la viabilità complessiva preservando al contempo un pezzo importante della nostra storia", ha detto il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, durante un sopralluogo.

I lavori di messa in sicurezza avviati in questi giorni fanno parte della più ampia opera, la cui realizzazione è programmata per il prossimo anno, che prevede la sistemazione dei rimanenti tratti della strada provinciale e la realizzazione di una galleria naturale, a senso unico a scendere, per superare il tratto più stretto e caratteristico delle due gallerie storiche, realizzate prima della Grande guerra. 













Scuola & Ricerca

In primo piano