“Gara di Pasquetta”, oltre 600 atleti al via 

Ospedaletto, tutto pronto per l’edizione numero 36. Confermata la presenza di Magnani e La Barbera



OSPEDALETTO. Lunedì 2 torna l'appuntamento fisso con l'atletica dei campioni: la “Gara di Pasquetta” è pronta per l'edizione numero 36. Evento di prestigio nel panorama delle corse su strada, non solo in Trentino ma a livello nazionale, gara nazionale Fidal e Csi, nel suo albo d’oro compaiono i nomi del Campione europeo di maratona Daniele Meucci, del più volte campione italiano Gabriele De Nard e, a livello femminile, della finanziera Margherita Magnani e dell’attuale campionessa italiana di maratona Federica Dal Ri. Tra i detentori dei record di categoria ci sono inoltre due doppiette: quella di Nadia Battocletti che detiene il record tra le cadette (conquistato nel 2015) e tra le allieve (nel 2017) e di Yemaneberhan Crippa (record nella categoria ragazzi nel 2009 e negli allievi nel 2012).

Sono inoltre numerosi gli atleti stranieri che hanno vinto la manifestazione: nel 2017 la vittoria assoluta è andata a Joas Koech Kipruto tra gli uomini e Clementine Mukandanga tra le donne, che ha conquistato anche il record di categoria.

«Nonostante la crisi economica degli ultimi anni la Gara di Pasquetta ha saputo far fronte agli ingenti costi economici che una manifestazione di questo genere comporta, grazie al fondamentale apporto degli sponsor e delle istituzioni locali e provinciali che continuano convintamente a sostenere l’evento» spiegano gli organizzatori dell'Asd La Rocchetta.

Il programma. Lunedì si inizia alle 14 con le categorie giovanili e, a seguire, le gare amatori. Il finale alle 16.30 con la gara assoluta femminile ed alle 17 quella maschile.

Ad Ospedaletto sono attesi oltre 600 atleti ed iniziano ad arrivare le prime iscrizioni importanti: confermata la partecipazione di Margherita Magnani (Fiamme Gialle), seconda lo scorso anno e vincitrice di quattro titoli italiani e della siciliana Silvia La Barbera, vincitrice del Cross della Vallagarina nel 2015. Presenti anche Bernard Dematteis, vincitore di due titoli europei nel 2013 e 2014 e l’atleta della Fiamme Oro Andrea Sanguinetti, nazionale agli europei di cross a Chia nel 2016.

Il 36° Trofeo Cassa Rurale Valsugana e Tesino è valido anche quale 24° Memorial Ropele Pio e 11° Memorial Tomasini Piergiorgio. (m.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano