Castello Tesino, il Gruppo Folk apre le porte ai giovani

CASTELLO TESINO. Lo storico Gruppo Folk di Castello Tesino continua a rinnovarsi e nell’anno del suo novantesimo anniversario decide di invitare a far parte dell’associazione tutti coloro che, fra...



CASTELLO TESINO. Lo storico Gruppo Folk di Castello Tesino continua a rinnovarsi e nell’anno del suo novantesimo anniversario decide di invitare a far parte dell’associazione tutti coloro che, fra bambini ed adulti, abbiano desiderio di conoscere ed apprendere la secolare tradizione di balli “Castelazzi”. Per gli interessati sarà, infatti, possibile partecipare direttamente alle prove del Gruppo ogni lunedì sera a partire dalle 20. Luogo di ritrovo: l’oratorio di via Venezia n. 18, storica sede dell’associazione.

“Il nostro proposito è di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone – spiega Gabriella Sordo, segretaria del Gruppo Folk di Castello Tesino – e per farlo abbiamo deciso di invitare ad unirsi a noi non solo gli adulti, ma anche tutti quei giovani che, con orgoglio e serietà, abbiano intenzione di conoscere l’antica tradizione tesina”.

Ad aiutare i nuovi nel loro inserimento ci saranno il coreografo Cristiano Granello e l’aiuto-coreografo Manuel Zotta, ballerini esperti che avranno il compito di insegnare agli ultimi arrivati non solo le movenze ed i balli della tradizione, ma anche l’importanza e la responsabilità di indossare lo storico costume del Gruppo.

In calendario per i prossimi mesi ci sono già tre impegni: la passeggiata di solidarietà del giorno 15 aprile in occasione della quarantesima edizione di “Su e Zo per i Ponti di Venezia”, l’esibizione per la festa del patrono di Castello Tesino del 22 aprile ed, infine, la partecipazione alla sfilata inaugurale dell’Oktoberfest 2018 di Monaco di Baviera.

(fa.f.)















Scuola & Ricerca

In primo piano