primiero - concerto domani per il “dolomiti festival” 

Banda sinfonica giovanile in auditorium

PRIMIERO. Anche quest’anno la Scuola musicale di Primiero, grazie anche a diversi enti pubblici e privati, organizza alcuni appuntamenti musicali diversificati nel loro genere, inseriti nella XIII...



PRIMIERO. Anche quest’anno la Scuola musicale di Primiero, grazie anche a diversi enti pubblici e privati, organizza alcuni appuntamenti musicali diversificati nel loro genere, inseriti nella XIII edizione del Primiero Dolomiti Festival. Tutti i concerti sono stati ideati per soddisfare il più possibile i diversi gusti musicali del pubblico che, anno dopo anno, segue con molto interesse il Festival.

Si inizia domani alle 17.30 all’Auditorium di Primiero con una compagine trentina, la Banda sinfonica giovanile diretta dallo spagnolo Jose Alcacer Dura, uno tra i più importanti direttori per formazioni bandistiche, che un programma molto interessante nel quale troveremo compositori quali Fort, d’Addona, Peck, Leonardo, con addirittura due prime esecuzioni italiane. Fra gli altri appuntamenti, ritorna in questa edizione l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, la prestigiosa realtà regionale, che vuole stupire il pubblico con brani di due tra i più grandi compositori del Novecento: Bernstein e Gershwin. Sorprendente sarà anche il tributo ai Led Zeppelin in forma classica. Le esecuzioni saranno sostenute da bacchetta tromba solista del mestro Marco Pierobon.

Per celebrare i 100 anni della fine della Grande Guerra e per ricordare le migliaia di vittime del sanguinoso conflitto mondiale, saranno in cartellone due concerti: il primo con il Trio Synkronos (violino, violoncello e pianoforte), che presenterà “Le radici della contemporaneità e la Grande Guerra”,il secondo, con la Corale Zumellese, che eseguirà lo struggente “Requiem op 48” di Giacomo Puccini, il commovente “Pie jesu” tratto dalla messa da Requiem di Gabriel Faurè, un brano di Hindemith, passando poi per la musica contemporanea del giovane Schmidt ed altri autori. Seguiranno altri appuntamenti dei quali si darà notizia prossimamente. (r.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano