Si lavora alle piazzole strada chiusa per Bordala 

Da domani e per tutta la settimana, cantieri dalle 8,30 alle 12 e dalle 13 alle 16,30 L’obiettivo è creare degli slarghi che permettano il passaggio di due veicoli


di Aldo Cadili


ISERA. Probabilmente le imminenti elezioni provinciali hanno contribuito ad anticipare di un anno la realizzazione delle prime piazzole per agevolare l’incrocio degli automezzi nella strettoia di tre chilometri della strada di Bordala, che ora sono costretti a lunghe e pericolose retromarce. Gli interventi erano stati programmati nel 2019 lungo questo “budello” di carreggiata larga soli tre metri e di notevole interesse turistico, nonché indispensabile collegamento tra la Val di Gresta e la Vallagarina a nord di Rovereto ed il territorio di Trento. Da domani e fino al prossimo venerdì sarà istituito il divieto di transito a tutti i veicoli nella zona di Bordala Bassa, nel Comune di Isera, precisamente, dal km. 15,650 al km. 16,400, dalle ore 8,30 alle 12 e dalle 13 alle 16,30. Nessuna notizia, invece, sulla ultimazione di tutte le piazzole distanti tra loro qualche centinaia di metri. A Ronzo-Chienis e negli altri paesi grestani si spera che la realizzazione di questi indispensabili spazi continui senza interruzioni. “Non vorremmo – riportiamo il parere preoccupato di diverse persone della zona – che si trattasse del solito “contentino elettorale” per poi rimandare i lavori al prossimo anno o, forse, ancora più lontani nel tempo. Sarebbe un espediente di un passato non più proponibile con risultati opposti a quelli preventivati”.

È consistente la determinazione dell’Amministrazione Comunale e della comunità di Ronzo-Chienis nel chiedere l’indispensabile allargamento a sei metri di questa carreggiata, tanto che, sicuramente, non accetteranno ulteriori ritardi da parte della Provincia. Da cinque anni sono state avviate varie iniziative per ottenere un collegamento stradale che corrisponda alle necessità dei residenti, degli operatori turistici (i pullman non possono transitare) per un territorio che per la sua particolare conformazione potrebbe trasformarsi in una grandissima opportunità per l’economia grestana, non certamente florida.

Nell’ambito dello sviluppo turistico della zona di Passo Bordala l’amministrazione comunale di Ronzo-Chienis sta concludendo l’iter per l’impianto di illuminazione pubblica nel piazzale principale della località. All’impresa Edilchiarani era stata affidata la posa dei pali per le lampade e dei relativi cavi elettrici ed ora allo studio tecnico Calabri di Mori è stato assegnato il progetto esecutivo per il completamento dell’opera.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano