IL CASO

Università, il Codacons annuncia un ricorso per gli esclusi da Medicina a Trento

Per la presunta illegittimità del numero chiuso (foto Daniele Panato)



TRENTO. Il Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori (Codacons) annuncia il ricorso collettivo al Tar del Lazio in favore degli studenti del Trentino Alto Adige esclusi dalle facoltà di Medicina.

Tutti i candidati della regione che hanno sostenuto i test e che risulteranno esclusi dalle facoltà di Medicina - riferisce una nota - possono partecipare all'iniziativa collettiva, chiedendo di essere ammessi ai corsi.

Il ricorso verrà presentato in ragione della presunta illegittimità del numero chiuso, che, secondo i promotori, è in contrasto con il diritto allo studio riconosciuto dalla Costituzione.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il caso

Arrestato per corruzione il governatore della Liguria Toti

Indagine della Dda genovese e della Guardia di Finanza: il governatore è ai domiciliari. L'avvocato: "Conta di spiegare tutto". Ai domiciliari anche il capo di gabinetto: "Ha agevolato la mafia". Indagato il consigliere di amministrazione di Esselunga

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.