Trento

Vitalizi d'oro, Eva Klotz su Rai Uno: "Se il Sudtirolo diventa uno Stato libero vi restituisco i miei 946 mila euro"

Duro attacco all'autonomia e alla legge del luglio 2014 che porterà 54 milioni di euro nelle tasche di 123 politici ed ex politici di Trento e Bolzano



TRENTO. Duro attacco all'autonomia e ai vitalizi d'oro dei politici trentini e altoatesini alla trasmissione domenicale di Rai Uno "L'Arena" condotta da Massimo Giletti. Nel mirino la legge del luglio 2014 (che corregge quella del 2012) che porterà 54 milioni di euro nelle tasche di 123 persone. Di questa cifra poco più di 22 milioni di euro saranno in contanti e 31 con le quote del Fondo Family.

Ospite della trasmissione la pasionaria altoatesina Eva Klotz, che a fine dicembre ha ricevuto 946 mila euro. E proprio la leader di Suedtiroler Freiheit, attaccata da più parti ha fatto una promessa: "Se il Sudtirolo diventerà uno Stato libero restituirò all'Italia quei soldi. In caso contrario li userò per portare avanti la mia battaglia per l'autodeterminazione. Quei soldi non li ho certo rubati".

In studio anche il direttore dei quotidiani Trentino e Alto Adige Alberto Faustini, che negli ultimi anni si è battuto sulle pagine dei due giornali per rendere pubblico lo scandalo dei vitalizi d'oro. La Klotz è stata l'unica ad intervenire in diretta, ma anche altri politici locali (Wurzer, Stirner Brantsch, Gilmozzi ecc.) non sono riusciti a giustificare una legge che li rende a tutti gli effetti dei privilegiati, anche dopo le correzioni del 2014.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti