POCO OLTRE IL CONFINE CON L’AUSTRIA 

Valanga investe comitiva, morta una donna 

ANTERSELVA. In queste ore il pericolo valanghe, sulle montagne dell’Alto Adige, è di grado 3 su una scala di 5. Pericolo marcato, insomma, che ieri non è bastato per convincere un gruppo di diciotto...



ANTERSELVA. In queste ore il pericolo valanghe, sulle montagne dell’Alto Adige, è di grado 3 su una scala di 5. Pericolo marcato, insomma, che ieri non è bastato per convincere un gruppo di diciotto scialpinisti a rinunciare ad un’escursione domenicale sul versante austriaco del Passo Stalle, sul Monte di Dentro, verso la vicina valle Defreggen, nel Tirolo dell'est. Una scelta che s’è rivelata fatale per una degli sportivi, mentre altri due componenti del gruppo, pur centrati dal fronte nevoso che si è staccato dalla montagna e li ha investi quando si trovavano ad un’altezza di circa 2700 metri, poco lontano dal lago di Anterselva, se la sono cavata con ferite lievi.

La tragedia è avvenuta attorno alle 11 di ieri mattina e il fronte nevoso ha travolto quattro dei componenti la comitiva, tutti muniti di dispositivi per la ricerca persone: all’arrivo dei soccorritori, i compagni di escursione erano riusciti a estrarre tutte e quattro le persone - tra le quali due ferite lievi e una illesa - mentre le condizioni della donna sono parse subito molto gravi, nonostante il rapido recupero avesse escluso il pericolo di ipotermia. Mostrando grande preparazione e sangue freddo, alcuni degli escursionisti le avevano prestato i primi soccorsi, tentando una disperata rianimazione della donna. Ma i loro sforzi, cui sono seguiti quelli dei sanitari arrivati con il Pelikan 1 e l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites, si sono rivelati purtroppo vani e la scialpinista è spirata sul posto.

Un abbassamento delle temperature è previsto per i prossimi giorni anche in Trentino. Le minime scenderanno dai +3 di oggi agli zero di domani e mercoledì per arrivare ai -4 di giovedì.













Scuola & Ricerca

In primo piano