Un altro terremoto fra Trentino e Veneto

Nuovo sisma sulle Prealpi venete, di magnitudo 4,2



TRENTO. Un nuovo, violento terremoto ha svegliato migliaia di trentini: la mezzanotte era passata da 54 minuti quando la terra ha tremato con grande intensità. L'epicentro è stato nelle Prealpi venete, poco oltre il confine tra il Trentino e la provincia di Verona, e l'intensità della scossa è stata di magntudo 4,2, e cioè la stessa del terremoto dello scorso ottobre.

Subito numerose le telefonate ai vigili del fuoco e alle forze dell'ordine. Al momento non si hanno ancora notizie di danni.

Il forte terremoto è stato seguito da una nuova scossa di assestamento, alle 1.05, con una magnitudo di 2,1. Sono quattro in totale le scosse registrate nella zona delle Prealpi venete da ieri sera (le prime due di magnitudo 2.7 e 2.1 alle 20:41 e alle 20:49).

Anche stamattina nuove scosse: una alle 6.15, una alle 7.26 e un'altra, più forte, alle 9.10 che ha fatto tremare la terra anche a Milano. La scossa di terremoto registrata questa mattina alcuni minuti dopo le 9 è stata di magnitudo 4.9 ed ha avuto l'epicentro nella pianura padana emiliana, in provincia di Reggio Emilia. La scossa è stata superiore a quella di stanotte, ed è per questo che si è sentita con grande intensità anche in Trentino nonostante l'epicentro fosse più lontano.

Presi d'assalto anche stamattina i centralini dei vigili del fuoco e delle altre forze dell'ordine, tanto da creare anche dei problemi di connessione alla rete Telecom.













Scuola & Ricerca

In primo piano