Turisti più interattivi con l’app

“Adventure Judicaria” per smartphone e tablet porta gli ospiti in un tour d’avventura nelle Esteriori



GIUDICARIE ESTERIORI. Bella novità per l’area termale che interessa le Giudicarie Esteriori e il tennese. L’area dell’Ecomuseo della Judicaria è ora dotata di una nuova app, applicazione software dedicata ai dispositivi mobili, quale tablet e smartphone. L’applicazione è stata presentata ufficialmente a Trentino Marketing, col nome di “Adventure Judicaria”, un “tour avventura” stile caccia al tesoro, studiato per famiglie ma adatto anche ad un pubblico più adulto, in cui gli utenti/visitatori, attraverso l’utilizzo dei propri smartphone, diventano i protagonisti giocando ed esplorando i diversi luoghi dell’Ecomuseo della Judicaria, dal Garda alle Dolomiti. Un giusto mix tra gioco e guida turistica, divertimento e cultura tutto racchiuso in un’esperienza culturale unica nel suo genere. Una trama avvincente, una mission da compiere ed alcuni personaggi caratteristici raccontano storia, leggende, tradizione e cultura dell'Ecomuseo della Judicaria.

Un progetto innovativo, nato grazie alla start-up trentina mARc project, chiamato “Adventure Judicaria”, nuova app per divertisti imparando per l’Italia che trasforma i turisti in protagonisti attivi e comunica con loro attraverso il gioco e il divertimento. In ognuna della delle sette mini esperienze l’utente protagonista incontrerà uno o più personaggi caratteristici che lo introdurranno al luogo, racconteranno qualcosa o semplicemente lo aiuteranno e motiveranno a proseguire nella sua avventura.

Il progetto ha avuto avvio grazie a Museum-Fi, iniziativa di Trentino Sviluppo, un momento di condivisione per far incontrare gli innovativi progetti di aziende ICT con le attuali necessità di musei e istituzioni culturali. Il progetto Judicaria Adventure è stato uno dei 5 progetti innovativi scelti, supportato e finanziato dal Creative Ring Challenge, bando nato nell'ambito del progetto CreatiFI, promosso dalla Commissione Europea, per diffondere le tecnologie FIWARE al mondo delle Industrie Creative. L’idea e lo sviluppo di “Adventure Judicaria” è di mARc project, una start up guidata da tre giovani, Kogis Miggiano, Marcello Frizzera e Nicola Avi, che hanno fatto della Gamification l’ingrediente base nella creazione dei loro progetti. Obiettivo trasformare i turisti in protagonisti attivi e comunicare attraverso interattività e divertimento. Oltre al team di mARc Project alla presentazione di “Adventure Judicaria” erano presenti Giancarla Tognoni, Presidente dell’Associazione Pro Ecomuseo, Iva Berasi presidente dell’Apt di Brenta e Luca Capra Vicedirettore Area Incubatori e Nuove Imprese di Trentino Sviluppo. (g.ri.)













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti