trentino.live

Torna la nostra Maratona fotografica: iscrizioni anche online

Tra i numerosi appuntamenti del nostro festival Trentino.Live sabato 23 maggio c'è anche la divertente sfida a suon di...scatti: si parte alle 14.30 - LA PAGINA FACEBOOK DELLA MARATONA


di Paolo Piffer


TRENTO. Anche quest’anno il festival del giornale “Trentino.live” propone, sabato 23 maggio, la Maratona fotografica, tra passione per la fotografia e scoperta, o riscoperta, del centro storico. L’iniziativa, ideata dall’associazione culturale Disturbo, nata anni fa a Bologna, partirà da piazza Duomo alle 14.30.

LA PAGINA FACEBOOK DELLA MARATONA FOTOGRAFICA

Al via verrà consegnata a tutti i partecipanti, divisi in team da due persone, una lista di 25 obiettivi da fotografare all’interno del centro storico di Trento in un tempo massimo di 2 ore e 30 minuti. Tra questi, ci saranno luoghi d’interesse storico e culturale, oggetti da cercare e azioni insolite da compiere, nelle quali sarà spesso (e volentieri) necessario ricorrere all’aiuto di amici e passanti.

IL PROGRAMMA DI TRENTINO.LIVE

Per spostarsi è consentito l’uso di mezzi di trasporto pubblici e di tutto ciò che sia eco-friendly e non inquinante (biciclette, monopattini, rollerblades, ad esempio). Per tutta la durata del gioco, il centro della città sarà invaso da squadre festanti e colorate armate di macchine fotografiche o telefonini e vestiti con la divisa della manifestazione, ovvero la maglietta sponsorizzata della Maratona.

Le iscrizioni alla Maratona sono aperte online sul sito www.disturbo.net (dove sono disponibili anche tutte le informazioni) ma sarà possibile iscriversi anche il giorno stesso dell'evento dalle 10, in piazza Duomo. La quota d’iscrizione è di 20 euro a team. L’arrivo dei partecipanti è previsto nel Giardino di palazzo Geremia intorno alle 17. Qui, ad attenderli, ci sarà lo staff della Maratona attrezzato ad accogliere gli scatti collezionati.

Il giorno successivo saranno premiati i team che consegneranno per primi la lista completa e quelli che effettueranno gli scatti migliori o più originali. Verrà anche assegnato un obiettivo extra per chi usa Instagram, con un premio dedicato. La premiazione si terrà sul palco del salone di rappresentanza di palazzo Geremia. L’appuntamento è per domenica 24 maggio, alle 10.30. I vincitori riceveranno il premio dalle mani del direttore del “Trentino” Alberto Faustini. Alla manifestazione non possono partecipare fotografi professionisti.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il dramma

Due giovani hanno perso la vita in due distinti incidenti in Alto Adige

Ieri, domenica 5 maggio, Raphael Wieland è morto a 14 anni lungo la statale a sud di Bressanone, in sella alla moto del padre (quest’ultimo rimasto gravemente ferito) in uno scontro con un’auto. Nella notte tra il 4 e il 5 maggio Jakob Kahn di 20 anni si è schiantato con la sua vettura in Val Casies