fra mercoledì e giovedì

Tensione CasaPound e anarchici

I due gruppi si sono scontrati - senza feriti - in piazzale Sanseverino



TRENTO. Si sono incontrati in centro e poi in piazzale Sanseverino. Si sono scontrati verbalmente e una macchina sarebbe stata danneggiata ma l’intervento di polizia e carabinieri ha evitato che le situazione peggiorasse. Tutto questo è successo attorno alla mezzanotte fra mercoledì e giovedì quando si sono trovati gli uni davanti agli altri, alcuni membri di CasaPound e gli anarchici. Una ventina di persone in tutto che però all’arrivo delle forze dell’ordine sono sparite nel nulla.

Non sarebbe la prima volta che i due gruppi entrano in collisione in giro per le vie della città tanto che c’è il blog degli antifascisti trentini che denuncia come in una settimana ci siano state sei aggressioni.

Ed è facile pensare che anche la prossima settimana ci saranno momenti di tensione. Per mercoledì prossimo alle 18 è stato organizzato un presidio antifascista in piazza Santa Maria Maggiore che sarà il prologo del corteo antifascista del 25 aprile (festa della Liberazione) con il concentramento in piazza Dante. Un corteo autorganizzato (dove non sono gradite - scrivono nel volantino - nè bandiere di partito nè giornalisti) «perché non tolleriamo la presenza dei fascisti nè a Madonna Bianca nè altrove» e «perché crediamo che la soluzione verrà solo da un’opposizione dal basso e non dall’intervento delle istituzioni».













Scuola & Ricerca

In primo piano