Tenna rimane senza festa di Ferragosto

TENNA. Negli ultimi vent’anni non ha mancato un’estate, colorando la settimana ferragostana sul colle e attirando a sé migliaia di turisti e frequentatori del circondario, che hanno sempre apprezzato...



TENNA. Negli ultimi vent’anni non ha mancato un’estate, colorando la settimana ferragostana sul colle e attirando a sé migliaia di turisti e frequentatori del circondario, che hanno sempre apprezzato il calore dell’ospitalità, la genuinità della cucina, la musica e gli intrattenimenti di contorno. Ebbene, quest’anno la Grande Festa di Ferragosto di Tenna non si farà, andando ad interrompere un ciclo che per la verità era iniziato ancora negli anni Ottanta per poi interrompersi per qualche anno negli anni Novanta.

Le ragioni? Le spiega direttamente Nicola Paradisi, comandante dei vigili del fuoco volontari di Tenna, organizzatori della manifestazione.

«Quest’anno dovevamo fare una scelta: inizialmente ad agosto era stato programmato il trasloco del corpo nella nuova caserma e non saremmo stati in grado di gestire entrambe le cose. Inoltre, negli ultimi anni siamo arrivati alla fine sempre molto stanchi. Forse era il caso di fermarsi e riflettere su come ripensare la festa. Poi in realtà il trasloco è stato rinviato a novembre, ma forse è stato il grilletto che ha forzato una decisione opportuna».

E’ stata senza dubbio una scelta sofferta quella del comandante, che ha discusso lungamente la cosa all’interno del corpo prima di prendere una decisione. Nessuna frizione, dunque, ma solo una pausa di riflessione.

«Sarà l’occasione per ragionare su una nuova formula ed innovare la festa - aggiunge -. Mi dispiace solo per tutta la gente che attendeva questo evento e per le persone che si mettevano a disposizione per dare una mano. Ma ci sarà modo di rifarsi».

Quindi nessun appuntamento sul colle per il Ferragosto 2017. Nel circondario gli appassionati delle feste campestri avranno comunque una validissima alternativa: la Superfesta di Ferragosto di Pergine in programma dal 10 al 17 agosto. (g.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano