provincia/1

Sono 20 i laghi balneabili c’è anche quello di Roncone

TRENTO. Dal 2015 anche il Lago di Roncone sarà balneabile. Sono così 20, in tutto, le spiagge lacustri idonee alla balneazione in Trentino, che saranno accessibili al pubblico per la stagione estiva...



TRENTO. Dal 2015 anche il Lago di Roncone sarà balneabile. Sono così 20, in tutto, le spiagge lacustri idonee alla balneazione in Trentino, che saranno accessibili al pubblico per la stagione estiva dal primo maggio al 30 settembre 2015: oltre a Roncone, Caldonazzo, Canzolino, Cavedine, Cei, Garda, Idro, Lagolo, Lamar, Lases, Lavarone, Ledro, Levico, Molveno, Nembia, Piazze, Santo, Serraia, Tenno, Terlago.

A stabilirlo è una delibera della giunta provinciale approvata ieri a seguito degli esiti positivi delle analisi delle acque condotte in 39 punti di monitoraggio delle spiagge, di cui 8 per il Lago di Garda e 9 per quello di Caldonazzo, che hanno dato per tutte le acque campionate una classe di qualità eccellente, ad esclusione del lago di Cavedine, la cui qualità è comunque buona. Il monitoraggio prevede che siano effettuate rilevazioni di parametri ambientali (temperatura, corrente, onde), ispezioni di natura visiva e prelievi di campioni d’acqua per l’analisi batteriologica in laboratorio.

Il provvedimento sarà ora notificato al ministero della salute, del ministero dell'ambiente, dell'Azienda sanitaria e dei Comuni trentini.













Scuola & Ricerca

In primo piano