ossana

Serato fa proseliti al Cfp Enaip

Lo chef italoamericano in visita alla scuola con l’amico Coletti



OSSANA. Allievi, docenti e il direttore del Centro di formazione professionale Enaip di Ossana Luca Branz hanno avuto la splendida occasione di conoscere lo chef Bruno Serato, ospite della scuola grazie all'amico in comune Giovanni Coletti, presidente della Fondazione Trentina per l'Autismo.

Bruno Serato, chef italiano inserito nella top ten degli eroi dell'anno dalla Cnn, ha raccontato “di che pasta è fatto” e di che pasta è fatto il suo aiuto ai bambini bisognosi. Originario di San Bonifacio, nel veronese, è partito per la California nel 1980, a 26 anni, senza conoscere l'inglese e con quattro soldi in tasca. Ha lavorato in un ristorante francese come lavapiatti e per un caso fortuito dopo qualche tempo ha sostituito un collega in sala ristorante. Il lavoro lo porta a migliorarsi così tanto che diventa maître dell'anno. Crescono anche le ambizioni e la voglia di gestire da solo un ristorante, la Whitehouse, dove l avora sodo e bene, tanto da avere come ospiti sia le star di Hollywood, cantanti e persino il presidente Usa.

Assieme a sua mamma, Bruno Serato, il 18 aprile 2005, incontra in un centro un bambino affamato che vive in un motel, con la sua famiglia, un “motel kid”. Sollecitato dalla madre, prepara per lui un piatto di pasta, il primo di una lunga serie.

Oggi Serato cucina 2.000 pasti al giorno per questi bambini sfortunati che vivono in motel frequentati da tossici e prostitute, con genitori assenti, alcolizzati, senza lavoro e che altrimenti andrebbero a dormire a pancia vuota.

Seguendo la sua lezione di solidarietà altri chef hanno iniziato a cucinare e offrire il cibo a chi ne ha bisogno e a raccogliere fondi. Agli allievi, così come nel suo discorso alla Cnn, lo chef Bruno ha ribadito che non è più il tempo di parlare, ma di agire, di far qualcosa affinché le cose cambino. E per far cambiare le cose serve una mente aperta, un cuore, tanta passione e amore sia per il proprio lavoro che verso gli altri. (almo)













Scuola & Ricerca

In primo piano