Scuola di Canezza la messa in sicurezza si farà questa estate

Saranno allargate porte e uscite d’emergenza di ogni piano La volontà del Comune è far entrare gli scolari in autunno


di Fernando Valcanover


PERGINE. L’edificio della scuola elementare di Canezza, in parte ristrutturato e dotato della nuova palestra costruita in adiacenza, nel quale a fine estate dovrebbero rientrare gli alunni della frazione e quelli di Serso e Viarago, non è abilitato ad accogliere da settembre le 106 persone dell’organico 2012 – 2013. La scuola è oggi adeguata per il piano sicurezza antincendi solo per 100 persone, mentre da settembre entrerebbero 97 alunni, 7 insegnanti e 3 ausiliari.

L’amministrazione comunale, venuta tardivamente a conoscenza di questa norma, cerca ora di correre ai ripari, e dopo la riunione di giunta il sindaco Silvano Corradi e la vice Marina Taffara hanno illustrato il piano di intervento per garantire un avvio il più regolare possibile del prossimo anno scolastico.

«L’intervento per mettere a norma un edificio scolastico nel quale sono presenti più di 100 persone – spiegano Corradi e Taffara – prevede un ricalcolo generale della situazione progettuale dell’edificio, perché le norme chiedono una serie d’interventi aggiuntivi per garantire la sicurezza sui 3 piani della scuola, intervento che comporterà da un primo sommario calcolo una spesa di circa 150.000 euro. Tra le cose più importanti si dovranno allargare fino a m 1,20 le porte, realizzare un’uscita di sicurezza per ogni piano, quindi una scala esterna che raccolga queste uscite, proteggere con pannelli ignifughi il piano mansardato del sottotetto».

Marina Taffara, assessore all’istruzione, ha illustrato quindi l’ipotesi più probabile: avviare per Canezza, Serso e Viarago il nuovo anno scolastico ancora alle Don Milani, confidando che nei prossimi 6 mesi i lavori possano essere conclusi. Un’ipotesi che vede fin d’ora la giunta comunale impegnata a garantire la continuità delle lezioni nei locali dove gli alunni della frazione hanno frequentato già per 2 anni, assicurando anche i trasporti.

«Speriamo – conclude la vicesindaco - che l’intervento di adeguamento possa essere realizzato già in estate, consegnando la scuola per l’inizio dell’anno scolastico. La nuova palestra verrà invece consegnata durante l’estate, per essere a disposizione delle associazioni di Canezza già dall’autunno».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano