trasporti

Pullman in servizio con le gomme lisce

La segnalazione di Montani della Filt Cgil. Il mezzo circolava nel Pinetano ed era impiegato anche come scuolabus



TRENTO. Gomme più che lisce per il pullman della linea che da Monte Sover porta a Nogarè, che oltre ad avere in appalto quella tratta presta anche servizio di scuolabus. A denunciare la situazione è il sindacalista Stefano Montani, segretario della Filt Cigl, che documenta la situazione con le due foto che completano il nostro servizio.

Dopo un’ulteriore segnalazione, c'è stato un intervento informale, in quanto gli uffici erano chiusi, al servizio trasporti della Provincia ed è stata allertata anche la Polizia municipale. «Solo che al momento dell'intervento di quella di Trento, il mezzo aveva già lasciato la città e così – dice Montani – la segnalazione è stata girata ai vigili dell'Alta Valsugana, dai quali però non abbiamo ricevuto nessuna comunicazione di intervento».

La situazione è stata ufficializzata dal sindacato sia in Provincia che al Cta (Consorzio Trentino Autonoleggiatori) «perché - spiega ancora Montani - tra tanti soci che propongono un servizio di qualità, non è giusto che per colpa di qualcuno si metta in discussione l'intero consorzio.»

Ovviamente il problema è prima di tutto di sicurezza sia per i viaggiatori che per gli stessi dipendenti dell'azienda roveretana che fornisce i mezzi di trasporto. Purtroppo Trentino Trasporti ha deciso fino al 2019 (data di scadenza dell'appalto in corso) di esternalizzare alcune linee giudicate non remunerative, per le quali sono state indette delle gare d'appalto. Le ditte che se le sono aggiudicate erano consapevoli della scarsa marginalità del servizio e di conseguenza - come già era stato denunciato in passato - erano andate al massimo risparmio.

La segnalazione ha però del clamoroso, perché quei pneumatici sono ormai proprio “sulle tele”, come si può notare anche dalla documentazione fotografica. Montani evidenzia anche come si tratti di una situazione di evidente pericolo, oltretutto in inverno e considerando il tipo di strada che questi mezzi percorrono, che li costringe a continue sollecitazioni. « Molto spesso questi mezzi non effettuano solo il servizio di linea, ma anche quello di scuolabus e di trasporti specifici – conclude Montani –: al momento possiamo solo sperare che ci sia un'alternanza di mezzi. Di certo quello che abbiamo fotografato erano alcuni giorni che percorreva quella tratta».

Come detto Trentino Trasporti è stato ufficialmente informato della situazione (la comunicazione è stata fatta a mezzo mail) e quindi potrà intervenire direttamente per chiarire la questione.

Purtroppo questi servizi esternalizzati hanno già dato una serie di problemi e fortunatamente non è mai successo nulla, ma questo stato di fatto dovrà rimettere in discussione la scelta di cedere a terzi quelle linee scarsamente frequentate, o particolare servizi stagionali. Anche in considerazione del fatto che il colore azzurro dei pullman porta a fare confusione tra quelli dello stesso Trentino Trasporti e delle ditte private ed in situazioni come queste non è certo cosa opportuna.©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti