Cles - La “Celestino Eccher” conta ben 572 iscritti 

Nuova convenzione tra scuola musicale e Comune

Cles. Rinnovata dal Comune per un anno, fino al 31 dicembre 2121, la convenzione con la scuola di Musica Celestino Eccher. La spesa a carico del bilancio comunale, detratti i costi per la concessione...



Cles. Rinnovata dal Comune per un anno, fino al 31 dicembre 2121, la convenzione con la scuola di Musica Celestino Eccher. La spesa a carico del bilancio comunale, detratti i costi per la concessione in uso della sede, di proprietà comunale, al primo piano dell’ex Don Orione sul Dos di Pez, ammonta a 9.500 euro annui. Tale somma – scrive la giunta comunale – è condizionala all’applicazione di quote differenziate a favore degli iscritti residenti a Cles rispetto agli iscritti residenti nei comuni non convenzionati e inoltre deve prevedere quote agevolate per il secondo figlio e successivi. Il Comune di Cles concede inoltre alla Scuola a titolo gratuito l’utilizzo della Sala Borghesi Bertolla per 3 eventi musicali purché siano pubblici, non a pagamento, con oneri di sicurezza a carico della Scuola ed eventualmente altre serate a porte chiuse per le prove collegate agli eventi stessi, in orari compatibili con il calendario della sala.

Attualmente la Scuola Musicale Eccher garantisce formazione musicale a 572 iscritti, di cui 62 residenti a Cles. L’attività didattica della scuola è in parte finanziata dalla Provincia e in parte dall’utenza stessa con le rette d’iscrizione.

La Scuola ha alle spalle 34 anni di attività e una serie di riconoscimenti importanti e nel corso degli anni si è sempre distinta in concorsi nazionali e internazionali soprattutto con le formazioni corali, ma anche con i solisti e gli ensemble.

Ha da sempre un profilo sovracomunale in quanto opera su otto sedi (Cles, Ossana, Denno, Rumo, Segno, Mezzolombardo, Fondo e da quest’anno anche Terzolas, nell’ex convento dei Cappuccini) e gli allievi provengono da oltre trenta diversi comuni delle valli di Non e Sole, Paganella e Rotaliana.

La Scuola ha anche all’attivo corsi di formazione bandistica con oltre 250 allievi provenienti da 13 bande da vari comuni del Trentino: Andalo, Cles, Borgo d’Anaunia (Fondo), Mezzolombardo, Gardolo, Mezzana, Dimaro Folgarida (Monclassico), Novella (Revò), Ville d’Anaunia (Tuenno), Riva del Garda, Romeno, Roveré della Luna e Vermiglio. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano