Morto Scalfaro, il cordoglio di Dorigatti e Dellai

"Se ne va un rigoroso difensore delle istituzioni"



TRENTO. Il presidente del Consiglio provinciale di Trento, Bruno Dorigatti a nome dell'assemblea legislativa esprime il cordoglio per la morte - avvenuta oggi - dell'ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. "Uomo fortemente ancorato ai principi della Costituzione - scrive Dorigatti - Scalfaro ha saputo interpretare il ruolo di politico e di uomo delle istituzioni con grande onestà, capacità e cooerenza. Con Oscar Luigi Scalfaro - prosegue il presidente del Consiglio trentino - se ne va uno dei protagonisti della nostra Repubblica, punto di riferimento importante e autorevole in un momento particolarmente drammatico, traghettatore del Paese dalla prima alla seconda repubblica".

Per Dorigatti l'ex Capo dello Stato fu caratterizzato dal "suo rigore, unito ad una grande umanità e riservatezza, tratto saliente del suo agire politico ed istituzionale, che sempre ha caratterizzato anche la sua vita privata. Con Scalfaro - conclude Dorigatti - l'Italia perde un padre costituente e un rigoroso difensore delle istituzioni repubblicane, della democrazia e delle autonomie locali. Una figura storica che, come tale, va ricordata e trasmessa alle nuove generazioni".

Cordoglio anche dal presidente della Provincia Lorenzo Dellai. "Con Scalfaro - ha affermato Dellai - se ne va un altro testimone importante della storia della democrazia, un rappresentante di quella generazione di uomini dello Stato che hanno saputo difendere i valori su cui la nostra Repubblica è stata edificata".













Scuola & Ricerca

In primo piano