Manovra, sarà boom di tasse comunali

La stima della Cgia di Mestre: in Trentino +178 euro a contribuente



TRENTO. La manovra economica bis del Governo rischia di far pagare agli italiani, secondo la Cgia di Mestre, 2,6 miliardi di euro in più di tasse comunali: in Trentino, 178 euro in più per ogni contribuente. Ciò perché, ha calcolato l'associazione artigiana, i provvedimenti della manovra consentiranno ai sindaci dal 2012 di aumentare l'aliquota dell'addizionale comunale Irpef fino al massimo dello 0,8%; un modo per ridare fiato alle casse comunali dopo i tagli degli ultimi anni.

Attualmente la stima del gettito dell'addizionale comunale Irpef in vigore è pari a circa 3 miliardi di euro. Se tutti i Comuni decidessero di portarla allo 0,8%, vi sarebbe un incremento di 2,63 mld di euro, pari ad un costo medio per ciascun contribuente - ha stimato la Cgia - di 85 euro all'anno.

A livello regionale gli aumenti medi più consistenti verrebbero registrati proprio in Trentino Alto Adige (+178 euro per contribuente), in Valle d'Aosta (+164 euro) e in Lombardia (+130 euro). In termini assoluti, invece, l'addizionale Irpef allo 0,8% (applicata però anche dai Comuni che finora non lo fanno), porterebbe il più forte incremento di gettito (744 milioni di euro) in Lombardia, che ne incamererebbe così in totale 1 mld e 167 milioni, nel Lazio (piu' 641 mln), oltre che in Veneto ed Emilia Romagna (entrambe con +504 mln).

Gli incrementi percentualmente maggiori sarebbero invece per Valle d'Aosta e Trentino, ma ciò soprattutto per il fatto che in queste regioni autonome attualmente solo pochissimi comuni chiedono ai loro cittadini il surplus di Irpef. "Con questa misura - commenta Giuseppe Bortolussi, segretario della Cgia di Mestre - rischiamo 2,6 miliardi di tasse comunali in più. Una stangata che si abbatterà sulle famiglie e sulle piccole imprese. A corto di risorse e vincolati dalle disposizioni previste dal Patto di stabilità interno, appare abbastanza probabile che molti sindaci approfitteranno di questa possibilità per fare cassa".













Scuola & Ricerca

In primo piano