parla l’esperto 

«Indagini simili, risultati diversi per colpa degli indicatori»

TRENTO. Il tema è lo stesso: la qualità della vita. Ma i risultati sono diversi. Secondo l’indagine di Italia Oggi Trento si posiziona al secondo posto, preceduta solo da Bolzano. Per Il Sole 24 Ore,...



TRENTO. Il tema è lo stesso: la qualità della vita. Ma i risultati sono diversi. Secondo l’indagine di Italia Oggi Trento si posiziona al secondo posto, preceduta solo da Bolzano. Per Il Sole 24 Ore, siamo quinti e davanti ci sono Belluno, Aosta, Sondrio e Bolzano. Differenze che vengono spiegate da Vincenzo Bertozzi, dell’Ispat, l’istituto di statistica della Provincia. «Sono gli indicatori analizzati che sono diversi - anche se simili - nelle due indagini». Un esempio per tutti: l’indagine di Italia Oggi considera anche il capitolo «disagio sociale» nel quale si inseriscono infortuni sul lavoro, morti e feriti in incidenti stradali e suicidi. Viene considerato anche nel dettaglio il sistema salute con numero di personale impiegato e numero di tac. Il Sole ha invece uno dei focus sulla situazione demografica che, fra l’altro, mette il Trentino al secondo posto nazionale per il settore. «E questo - spiega sempre Bertozzi - perché siamo una delle poche province con una popolazione che cresce. Da sottolineare, guardando ai dati generali, che la differenza di punteggio fra le città che si trovano in testa alla classifica, sono minime. Consideriamo quella de Il Sole. Belluno che è al primo posto ha totalizzato 583 punti. Trento è quinta con 567: una differenza di 16 punti su una base che sfiora i seicento».

Insomma posizioni di vertice che si differenziano per un soffio. «Il modo migliore per valutare la vivibilità - continua Bertozzi - è quello di considerare più anni, il lungo periodo e il Trentino è stabilmente fra le prime cinque province d’Italia. Ci sono sempre dei movimenti, ma all’interno di pochissime posizioni». Lo scorso anno, ad esempio, la provincia di Trento era sull’ultimo gradino del podio, al terzo. Guardando i singoli indicatori, per Il Sole, Trento è al 15esimo posto per ambiente e servizi, al 35esimo per cultura e tempo libero, al secondo per demografia e società, al nono per giustizia e sicurezza, all’undicesimo per lavoro e innovazione e all’ottavo per ricchezza e consumi.













Scuola & Ricerca

In primo piano