Incidenti stradali, 29 morti nel 2017 

Quasi 2000 i feriti, in Trentino, secondo i dati Aci-Istat. La prevenzione inizia a scuola: oltre 300 gli studenti coinvolti



TRENTO. In occasione della “Giornata Mondiale in memoria delle vittime della strada”, fissata per domani, domenica 18 novembre, l’Aci e l’Automobile Club di Trento hanno organizzato diverse iniziative per la prevenzione dell’ incidentalità e per la sensibilizzazione sui temi della mobilità in sicurezza.

Ancora oggi è troppo alto il tributo umano ed i costi sociali (19,3 miliardi di euro pari all’1,1% del PIL), che comporta il grave fenomeno degli incidenti stradali. Siamo di fronte a numeri davvero drammatici, pertanto, bisogna intensificare tutte quelle azioni volte a diminuirlo sempre più con l’obiettivo di arrivare ad azzerarlo. L’Automobile Club d’Italia e l’AC Trento collaborano da molti anni con le scuole di ogni ordine e grado, le Istituzioni e le Associazioni operanti nel settore sia con la realizzazione di riunioni sul tema dell’educazione stradale, sia creando occasioni d'incontro con bambini, ragazzi, giovani, adulti e over 65 al fine di orientare i comportamenti dell'utente della strada con lo scopo di garantire a sé ed agli altri una mobilità consapevole, socialmente sicura e sostenibile.

Nella provincia di Trento, gli ultimi dati Aci-Istat relativi al 2017 registrano 1.356 incidenti stradali con 1.980 feriti e 29 morti. Per quanto riguarda l’Automobile Club Trento, il Direttore Compartimentale di Ac Trento, Alberto Ansaldi, ha ricordato come i progetti “TrasportAci”, “A passo sicuro” e “2 Ruote sicure” hanno interessato dall’inizio dell’anno oltre 300 studenti tra i 5 e 10 anni, nonché i corsi di formazione e informazione che hanno interessato, sul tema del trasporto sicuro dei neonati e dei bambini, più di 60 neo genitori. Nell’evento “Sara Safe Factor” sono stati coinvolti ed informati oltre 250 ragazzi delle superiori con la collaborazione del pilota trentino Diego Degasperi evidenziando inoltre le ultime proposte nazionali: le campagne sociali (#MollaStoTelefono e #GuardaLaStrada), i test-drive con la collaborazione delle Autoscuole Aci Ready2Go, le iniziative congiunte sul tema dell’educazione stradale (Miur –portale Edustrada) e i corsi di guida sicura.















Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»