CASTELNUOVO

Gran lavoro dei vigili del fuoco e dell'Appa per la cisterna ribaltata

Presidio e monitoraggio ambientale per verificare che il gasolio non finisca nel Brenta



CASTELNUOVO. Gran lavoro per i vigili del fuoco e i tecnici dell'Appa e della viabilità per l'incidente avvenuto in mattinata a Castelnuovo, in Valsugana dove si è rovesciata un'autocisterna carica di gasolio. Sono ancora in corso le operazioni di messa in sicurezza, dal punto di vista ambientale - in particolare per proteggere il fiume dove finora non sono state rilevate tracce di gasolio - nonché di verifica dei danni.

Sul posto stanno operando i Vigili del fuoco del Corpo permanente di Trento, con attrezzature specialistiche e i volontari di Castelnuovo e Borgo Valsugana. L'incidente ha interessato la viabilità interna del paese, la statale della Valsugana è invece libera e transitabile. Il ribaltamento dell'autocisterna ha causato la fuoriuscita di circa 7000 litri di gasolio, su un totale di circa 17.000 litri trasportati dal mezzo. Il resto del carburante è stato recuperato.

Autocisterna ribaltata a Castelnuovo, migliaia di litri di gasolio in strada

Il rimorchio di un'autocisterna per il trasporto di gasolio si è rovesciata questa mattina attorno alle 11 nel pieno centro di Castelnuovo (in Valsugana). Il mezzo pesante proveniva dalla zona industriale di Castelnuovo, diretto verso Borgo, quando all'altezza della rotatoria del paese il rimorchio si è rovesciato per cause ancora da chiarire. L'incidente ha provocato la fuoriuscita di alcune migliaia di litri di gasolio per autotrazione sulla strada. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Castelnuovo e di Borgo con sostanze assorbenti e "salsicciotti" per limitare i danni. Nessuna conseguenza per l'autista e per gli altri automobilisti. 

I 7000 litri fuoriusciti sono defluiti in due tombini e quindi nella rete delle acque bianche, rete che è stata delimitata, con attrezzature idonee, in modo da prevenire e limitare un possibile inquinamento del fiume Brenta. Sul fiume sono state posizionate inoltre barriere oleoassorbenti per raccogliere eventuali presenze di gasolio. Al momento però non ci sono tracce di gasolio nel fiume. Prosegue l'attività di monitoraggio ambientale nel punto in cui si è verificato lo sversamento. Sulle cause dell'incidente sono in corso accertamenti. Non si registrano conseguenze per le persone.













Scuola & Ricerca

In primo piano