il caso

Il leader dell'estrema destra austriaca a Bolzano? Il caso in parlamento: «Dichiarare Martin Sellner persona non gradita in Italia»

Interrogazione del senatore di Sinistra Italiana e di Julia Unterberger sulla visita annunciata per il 5 maggio. La presidente del Gruppo autonomie: "Uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa"

 



BOLZANO. Sinistra-Die Linke, tramite il Senatore di Sinistra Italiana Giuseppe De Cristofaro, ha chiesto di depositare un'interrogazione parlamentare relativa alla possibilità di dichiarare Martin Sellner persona "non gradita" in Italia.

Il leader dell'estrema destra austriaca e del movimento identitario aveva annunciato su X una sua visita a Bolzano e un incontro con il consigliere provinciale Juergen Wirth Anderlan, ex comandante degli Schuetzen.

Cofirmataria dell'interrogazione la presidente del Gruppo per le autonomie Julia Unterberger:  "Sellner è persona non gradita in numerosi paesi, come la Germania. Chiediamo al Ministero degli interni, se l'Italia intende intraprendere una simile misura, visto che Sellner è uno degli esponenti più pericolosi dell'estrema destra in Europa. Dispiace il fatto che venga proprio a Bolzano".

A causa delle sue posizione estremiste Sellner ha divieto d'ingresso in Germania, negli Usa e nel Regno Unito. Sellner è un sostenitore della "remigrazione", ovvero l'espulsione massiccia di stranieri, ma anche per esempio di cittadini tedeschi di origini straniere "non assimilate".

Anche l'Anpi Alto Adige Suedtirol aveva chiesto di negare a Sellner l'ingresso in Italia. 













Scuola & Ricerca

In primo piano