Gli atleti del Monte Giner carichi di riconoscimenti 

L’assemblea di fine stagione. Il gruppo sportivo ha fatto il punto della situazione con le grandi soddisfazioni agonistiche e la speranza di avere il nuovo trampolino scuola


Alberto Penasa


Pellizzano. Affollata assemblea di fine stagione agonistica per il gruppo sportivo Monte Giner di Ossana: al termine di un’annata decisamente da incorniciare, la plurititolata polisportiva guidata dallo storico patron Massimino Bezzi ha infatti radunato, presso la sala consigliare a Pellizzano, parecchi dei propri tesserati, accompagnatori e dirigenti.

Tutte le autorità presenti hanno voluto elogiare il sodalizio da molti anni ai vertici sportivi nazionali, senza mai tralasciare comunque le piccole iniziative promozionali a favore dei più giovani per l’avviamento allo sport.

Le attività

Innumerevoli le attività sul territorio ed i grandi risultati elencati dal presidente Bezzi, con ben 7 ragazzi inseriti nelle squadre nazionali di salto speciale e combinata nordica: se Giovanni Bresadola (18 anni) ha vinto il titolo assoluto di salto estivo su plastica a Predazzo, davanti ai professionisti dei vari corpi militari (primo civile a vincere dopo ben 60 anni!) ed esordendo poi in Coppa del Mondo, Giada Tomaselli (16 anni) ha partecipato ai Mondiali assoluti di salto a Seefeld (Austria).

Ottimi risultati

Buoni risultati anche da Giulio Bezzi e Domenico Mariotti nell’importante circuito europeo Alpen Cup. Con i tanti giovanissimi che gravitano attorno al centro federale di Pellizzano è stata conquistata per la quinta volta la prestigiosa Coppa Italia per Società ed anche il Grand Prix estivo, conquistando ben 15 medaglie tricolori. Grazie ad un rendimento particolarmente costante Stefano Radovan e Giada Tomaselli parteciperanno agli imminenti Giochi Olimpici Giovanili 2020 (a Losanna in Svizzera dal 9 al 22 gennaio). Da segnalare anche i buoni risultati nella Coppa del Mondo di corsa orientamento di Roberto Dallavalle, atleta della Nazionale che sta ora lottando in ospedale a Trento dopo la tragica disgrazia dei giorni scorsi sul Brenta. Ai massimi vertici azzurri anche nello sci alpinismo con la forte atleta di Peio Lisa Moreschini, due volte campionessa italiana junior e recentemente seconda all’esordio in Coppa del Mondo.

Il nuovo staff tecnico

Nel corso della serata è stato presentato il nuovo staff tecnico per l’attività al Centro Salto, con l’olimpionico Davide Bresadola come allenatore referente e i due nuovi tecnici Gabriele Zambelli e Giulio Bezzi. Da segnalare come tecnico dei materiali Andrea Bezzi, attuale responsabile della squadra Nazionale Juniores, coadiuvato da Pier Ettore Gabrielli e Cristina Delpero per la parte fondo/skiroll ed Angelo e Roberto Tomaselli tecnici di riferimento organizzativo. Oltre a riconoscimenti per tutti i ragazzi del gruppo, sono stati nominati atleti dell’anno 2019 per la loro polisportività e particolare attaccamento ai colori sociali Elisa Zambelli ed Elias Baitella. Accanto ai prossimi importanti impegni organizzativi (i Campionati Italiani Under 13 di salto e combinata il 16 febbraio a Pellizzano ed i Campionati italiani Sci orientamento a Velon di Vermiglio il 29 febbraio e 1 marzo), gli obiettivi societari per il nuovo anno appena iniziato sono quelli di confermarsi al top nei vari settori e continuare a non mollare la presa per la costruzione del nuovo trampolino scuola H66 a Pellizzano. Massimino Bezzi, oltre a dirsi “particolarmente rammaricato per la sospensione dell’iter burocratico da parte della Provincia alla costruzione del trampolino, già finanziato”, ha evidenziato ancora una volta l’importanza fondamentale della struttura: “un impianto indispensabile per la continuazione dell’attività presso il centro federale di Pellizzano, per non deludere i 32 ragazzini coinvolti e dover chiudere la gloriosa storia di 70 anni del salto con gli sci in Val di Sole, in uno dei 4 Centri Nazionali dove si pratica ancora questa magnifica disciplina”.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Turismo

Lago di Garda da sogno: sei hotel d’eccellenza per le Chiavi Michelin

Il premio “due Chiavi” al 5S Limone Eala My Lakeside Dream inaugurato nel 2021. “Una Chiave” Michelin per Vivere Suites & Room di Arco, Lido Palace di Riva del Garda; Lefay Resort & Spa Lago di Garda di Gargnano, Villa Cortine di Sirmione ed a Torri del Benaco il Cape of Senses.


Daniele Peretti