centrodestra / bottamedi si candida con forza italia 

Fugatti non deve lasciare il ruolo di sottosegretario

TRENTO. Maurizio Fugatti, lo avevano anticipato su queste colonne, potrà fare la campagna elettorale da candidato presidente senza doversi dimettere da sottosegretario alla Salute. Lo certifica un...



TRENTO. Maurizio Fugatti, lo avevano anticipato su queste colonne, potrà fare la campagna elettorale da candidato presidente senza doversi dimettere da sottosegretario alla Salute. Lo certifica un parere del direttore generale della Provincia, Paolo Nicoletti: « Ai rguardo, si richiama l'art. 17 della legge elettorale provinciale, che disciplina le ipotesi di incompatibilità ed in particolare prevede l'incompatibilità tra la carica di presidente della Provincia (oltre che di consigliere provinciale) e le cariche di deputato o senatore. Tale situazione prevede che, in caso di elezione quale Presidente della Provincia, il sottosegretario Fugatti debba optare per una delle due cariche, nella specie dimettendosi da quella di parlamentare per mantenere quella di presidente della Provincia. Non si ritiene invece applicabile l'art. 15 della medesima legge elettorale, dedicato alle ipotesi di ineleggibilità e che prevede, al comma 1, lettera a), che non siano eleggibili i "membri del Governo". Secondo l'interpretazione più in linea con la Costituzione ("Il Governo della Repubblica è composto del Presidente del Consiglio e dei ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei ministri"; art. 92, comma 1, Cost.) e con il principio di stretta interpretazione delle cause di limitazione dei diritti in materia elettorale costantemente richiamato dalla giurisprudenza in materia - il sottosegretario non è un membro del Governo in senso stretto e non ne è un componente necessario. É un componente eventuale, che fa parte della compagine governativa intesa in senso ampio. In base a tale ricostruzione, per il sottosegretario non trova applicazione la norma sulle cause di ineleggibilità prevista dalla legge elettorale provinciale» scrive Nicoletti.

Intanto Forza Italia conferma che Manuela Bottamedi, rivitalizzata da un recente incontro con Fugatti si candiderà. Ad oggi, con gli azzurri, sono in lista Maurizio Perego, Luigi Masato, Giorgio Leonardi, Roberto Pergher, Fiorenzo Gerola, Italo Francisci, Angelo Gidiuli, Stefano Patton, Giannantonio Radice, Manula Bottamedi, Gabriella Maffioletti, Maddalena Mazzucchi, Rita Di Gregorio, Domenica Palumbo, Cinzia Oss, Maria Torbol e Lucia Casagrande.













Scuola & Ricerca

In primo piano