Condino, 180 figuranti per far vivere il presepe

L’iniziativa sarà il momento culminante delle rappresentazione del Natale Stasera a Strada (Pieve di Bono) prende il via la serie dei concerti nelle chiese


di Aldo Pasquazzo


VALLE DEL CHIESE. E’ sicuramente uno dei presepi viventi tra i più grandi in assoluto di tutto il Trentino, ma anche quello forse più suggestivo in considerazione dei figuranti impegnati che saranno oltre 180. Stiamo parlando della rappresentazione pomeridiana in programma il 29 di dicembre prossimo lungo la contrada Sassolo a Condino. Si tratta della quarta edizione ma, contrariamente alle volte scorse, non sarà più allestita al parco delle Tope, ma dentro corti e portici lungo la parte iniziale di paese. Referente principale dell'iniziativa è il sindaco Giorgio Butterini, mentre all’assessore Marina Pretti spetta la regia. Dei costumi invece si occupano sono Luciana Bagattini, Piera Bugna e Claudia Orsingher .

Ma il “Magico Natale” di Condino (15 dicembre al 6 di gennaio) non si limita questo evento, anche se, ovviamente, rimane il momento culminante, ma propone anche sei presepi allestiti dentro le fontane. Dalla contrada Sassolo nella fontana ex casa Muti alla zona San Rocco con il presepe di Pagne, da piazza Lamarmora alle Contrade Aquaiolo e Cantagallo nonché a zona Carbonera. E sempre a Condino (nelle le vetrine di casa Capelli lungo via Roma) c’è pure un suggestivo presepe granitico. Si tratta di statue realizzate con sassi dalla più svariate forme e colori. Bella, infine, anche la capanna attorniata dai musici con vari strumenti. Idea e allestimento (di ben sei metri quadrati) sono tutte dell’insegnante Irma Bolognani.

Anche l’aspetto canoro non è stato trascurato nelle iniziative natalizie in valle del Chiese. Ed, infatti, già questa sera a Strada, frazione che con altre forma il Comune di Pieve di Bono, si darà vita alla ottava edizione di “Natale in Strada”. Poi, sempre in tema musicale, il giorno 26 dicembre alle 20.30 nella chiesa arcipretale di Storo sarà di scena un trio corale che darà vita alle Armonie Natalizie. Accanto al Valchiese si esibiranno, infatti, il coro Cima Ucia di Roncone e il coro Giovanile della scuola musicale delle Giudicarie.

Per il resto, a Bondo, nell’altica chiesa di Santa Barnaba, fino al 2 di febbraio escursioni nel contemporaneo curate da Mario Zanetti di Bagolino. Altri presepi a Bersone, Daone e Castel Condino. Poi prosegue anche il Mercatino di Cimego fino al 29 dicembre. Infine alle 21 del primo gennaio al polivalente di Darzo concerto di Capodanno con la banda sociale di Storo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»