Comuni ricicloni: tre trentini nella top ten di Legambiente

Sono Bedollo (6º), Daiano (8º, premiato dall’Anci) e Fornace (9º). L’Oscar della raccolta differenziata di Legambiente premia quest’anno, tra i piccoli Comuni, anche Bosentino e Vignola Falesina



TRENTO. Tre Comuni trentini entrano nella top ten dei Comuni più ricicloni d’Italia: sono Bedollo (6º), Daiano (8º, premiato dall’Anci) e Fornace (9º). L’Oscar della raccolta differenziata di Legambiente premia quest’anno, tra i piccoli Comuni, anche Bosentino e Vignola Falesina, mentre Trento si piazza al 7º posto tra i capoluoghi di provincia, ma perde due posizioni tra i capoluoghi del Nord Italia. Tra i Consorzi sale sul podio Fiemme Servizi (seconda con il 77,6% di differenziata), quarta è l’Amnu di Pergine (73,6%).
Nella classifica assoluta, guidata da Ponte nelle Alpi (Belluno), entrano Bedollo (Valsugana), 1.677 abitanti e 77% differenziata, Daiano (val di Fiemme) con 925 abitanti e 76,5% di differenziata, infine Fornace (Valsugana), 1.331 abitanti e 78,2% di rifiuti differenziati.
Tra i capoluoghi di provincia, Trento conquista il 7º posto assoluto, il 6º per quanto riguarda l’area del Nord Italia, dietro a Verbania (che conferma la prima posizione), Pordenone, Novara, Belluno e Asti: è però il primo Comune sopra i 100 mila abitanti. Il dato di Legambiente si ferma al 56,6% di differenziata, oggi la media è al 60,25%, ben quattro punti percentuali in più che però non avrebbero comunque fatto guadagnare posizioni dal momento che Asti è al 62,1%. Con questo risultato, Trento ha risparmiato 122 chili per abitante di anidride carbonica.
Nei Comuni del Nord sopra i 10 mila abitanti il Trentino piazza solo Pergine con il 72,5% di differenziata. Colpisce che ai primi nove posti ci siano tutti Comuni del trevigiano, di quel Consorzio Priula che con il 78% di rifiuti riciclati è primo in classifica. Vedelago, noto alle cronache trentine per il Centro di riciclo che Nimby ha sempre portato a modello per Trento finisce tredicesimo. Nella top ten dei piccoli centri sotto i 10 mila abitanti entrano anche - oltre a Bedollo, Daiano e Fornace, anche Bosentino e Vignola Falesina.
(ch.be.)













Scuola & Ricerca

In primo piano