Eventi

Carnevale, ecco tutte le feste in centro e nei sobborghi di Trento

Si comincia con le giostre, ma i festeggiamenti in centro storico e nelle Circoscrizioni proseguiranno fino a domenica 18



TRENTO. È arrivato febbraio e con sé il consueto appuntamento con il Carnevale, che con il suo ricco calendario di appuntamenti da venerdì 2 a domenica 18 animerà piazze e vie del centro cittadino e delle Circoscrizioni. L’inaugurazione è prevista domenica 4 febbraio alle 14 con il concerto itinerante della Funkasin Street Band che partirà da piazza Fiera.

Giostre e sfilata. In centro storico, già a partire da venerdì 2 e fino a martedì 13 febbraio sarà possibile divertirsi con le giostre in piazza Fiera e piazza Mostra, dove giovedì 8 e martedì 13 dalle 14.30 si potranno gustare i krapfen distribuiti. Le attrazioni saranno in funzione tutti i giorni con orario 14 alle 20, il sabato, la domenica, giovedì 8 e martedì 13 saranno aperte con orario esteso dalle 10 alle 20.

Sabato 10 sarà l’occasione per assistere alla sfilata dei gruppi in maschera, che accompagnati dall'allegra Banda Storta partiranno da piazza Fiera per attraversare il centro storico e arrivare in piazza Mostra, dove si svolgeranno la premiazione finale e la distribuzione di krapfen. Per partecipare all’evento è necessario prenotare scrivendo a info@promoevent.it.

Gardolo. Il primo appuntamento è per giovedì 8 con il Carnevale di Canova, che dalle 13 alle 16 allieterà i protagonisti con musica e intrattenimento a cura dell’associazione Carpe Diem. A seguire, sabato 10 alle 12 ci sarà il Carnevale a Spini con pranzo e truccabimbi, per concludere domenica 11 in piazza della Libertà con la sfilata delle maschere alle 13.30 (appuntamento ore 13) e con la polenta offerta dal gruppo Alpini in piazza Groff.

Meano. Domenica 11, in occasione del Carnevale dei ragazzi di Meano, a partire dalle 10.30 sarà possibile festeggiare con la sfilata delle mascherine che alle 13.30 sfileranno accompagnate dal Corpo Bandistico di Vigo Cortesano e con la distribuzione degli gnocchi alle 14. Martedì 13 al Carnevale di Vigo Meano il divertimento continuerà in piazza Aldo Stainer dalle 13.30 con una nuova sfilata delle mascherine accompagnate dal Corpo Bandistico di Vigo Cortesano che partiranno dalla Scuola Materna “Filo Giallo” e alle 14 con distribuzione polenta, lucaniche e formaggio. Si concluderà domenica 18 con il Carnevale di Gazzadina, dove dalle 12 sarà possibile riscaldarsi con distribuzione di polenta, formaggio, fagioli e lucanica.

Bondone. Domenica 4 nella sala pluriuso dell’oratorio di Sopramonte e nella piazza di Vigolo Baselga sarà possibile divertirsi con la distribuzione di patatine, strauben e zucchero filato, truccabimbi, spettacoli di animazione e caccia al tesoro. Domenica 11 febbraio con il Carnevale a Cadine in piazza Regola ci saranno musica, intrattenimento, distribuzione di pasta, strauben e cioccolata calda, e ancora truccabimbi e spettacoli di animazione per bambini.

Sardagna. Domenica 11 nel piazzale dell’oratorio parrocchiale si terrà il consueto aperitivo con uova sode, grostoi, pasta al ragù, vin brulè e bibite.

Ravina e Romagnano. Sabato 10 febbraio a Romagnano Sbigolada di Carnevale dalle 10 alle 16 insieme al Gruppo Alpini, mentre martedì 13 tutti al parco di Ravina in via Filari Longhi per il Carnevale a Ravina che si svolgerà dalle 11.30 alle 17.

Argentario. Domenica 4 dalle 12 in località San Donà è previsto il Carnevale a San Donà con musica, giochi gonfiabili, pasta e bevande. A Montevaccino l’appuntamento è per sabato 10 febbraio a partire dalle 12 con polenta, lucanica, formaggio e musica, mentre domenica 11 dalle 12 a Martignano proposti polenta, musica e giochi ed a Tavernaro maccheroni al ragù, brodo di carne caldo, bevande e musica. E ancora, martedì 13 a partire dalle 12 sono previsti a Cognola polenta, lucanica e attività per bambini con la Festa di Carnevale in piazza e a Villamontagna pranzo, bibite, sfilata delle maschere e spettacolo teatrale.

Povo. Domenica 4 Carnevale a Povo nel piazzale Merler alle 14. Sabato 10 Grostolada di Carnevale al polo sociale e domenica 11 la settantacinquesima edizione del Carnevale a Oltrecastello in piazza con distribuzione di un piatto carnevalesco (polenta e vin brulè) alle 13.30 e sfilata dei gruppi e delle mascherine alle 14.

Mattarello. Domenica 4 febbraio nel piazzale Ergolding a partire dalle 10.30 distribuzione brodo caldo, maccheronata, bibite e omelette e dalle 13 sfilata dei carri e dei gruppi mascherati. Giovedì 8 l’appuntamento è alla sala polivalente in via Poli 6 dalle 14.30 con Carnevale insieme e grostolada, mentre domenica 11 alle 17 proiezione del film “Puffin Rock” in via Poli 7, per concludere martedì 13 sempre in via Poli 7 con apericena alle ore 19.30 e proiezione del film “Pare parecchio Parigi” alle ore 21.

Villazzano. Sabato 10 febbraio il ritrovo è a Grotta di Villazzano nel piazzale del bar Bort per la Canederlada che avrà inizio alle 12.30. Al centro Don Onorio Spada di via Valnigra 69 domenica 11 l’appuntamento è invece con la Sgnoccolada Alpina 2024 proposta dal gruppo di Villazzano dell'Associazione Nazionale Alpini.

Oltrefersina. Si comincia giovedì 8 dalle 14 alle 17 con la Grostolada di Carnevale nel piazzale Tensostruttura in via Conci 3 per proseguire martedì 13, sempre nel piazzale Tensostruttura, con la Gnoccolada di Carnevale dalle 12 e in via Gramsci 7 con la distribuzione gnocchi alle 12 e la sfilata delle maschere alle 14.

Centro storico – Piedicastello. Sabato 10 febbraio dalle 12.30 tutti alla Festa di Carnevale ai Solteri per truccabimbi, grostoi e sfilata di maschere, per continuare domenica 11 alle 11.30 con la Festa di Carnevale di Piedicastello che prevede distribuzione di gnocchi, grostoi, spettacoli e esibizione circense o con la Festa di Carnevale alla Vela dove sono in programma distribuzione pasta, bevande, dolci, truccabimbi e sfilata. Si conclude a Piedicastello martedì 13 in orario pomeridiano con la Grostolada Alpina 2024 che accoglierà i partecipanti con grostoi e bevande.

Per rimanere aggiornati su tutti gli eventi e su eventuali modifiche in caso di maltempo, si consiglia di consultare i profili social degli organizzatori e il sito del Comune di Trento.

 

Le modifiche alla viabilità. Per consentire lo svolgimento delle manifestazioni carnevalesche sono stati adottati dei provvedimenti che modificano la viabilità in diverse zone del territorio comunale.

In occasione del Gran Carnevale di San Donà saranno vietati transito e sosta nella piazza di San Donà dalle 18 di sabato 3 fino alle 12 di lunedì 5 febbraio. In caso di maltempo, l’evento verrà rimandato e i divieti saranno attivi dalle 18 di venerdì 9 fino alle 12 di lunedì 12 febbraio.

Domenica 11 febbraio dalle 12 alle 17 per il Gran Carnevale di Oltrecastello a Povo saranno vietati il transito e la sosta in via della Resistenza all’altezza della piazza Oltrecastello. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà sabato 18 febbraio con relativo divieto dalle 12 alle 17.

Anche a Gardolo ci sarà una grande festa domenica 11. In concomitanza con la sfilata che si svolgerà dalle 13.30 alle 17.30 sarà vietato il transito in piazza della Libertà, via Feininger, via IV Novembre (fino all’intersezione con via 8 Marzo), via 8 Marzo, via Don Milani direzione Gardolo e piazzale Groff. Inoltre saranno vietati sosta e transito nel lato sud di piazzale Lionello Groff dalle 9 alle 20. In caso di maltempo la manifestazione si terrà martedì 13 febbraio.

A Romagnano il Carnevale sarà festeggiato con una “sbigolada”, per cui saranno vietati il transito e la sosta in via alle Sette Fontane vicino al parcheggio del Centro Civico dalle 8 di venerdì 9 fino alle 16 di domenica 11 febbraio. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano