il caso

Bypass, ci sarà un indennizzo anche per le attività commerciali di via Brennero

Peterlana e Baratella: “La Provincia aveva pensato solo ai residenti. Ci impegniamo perché i tempi siano ragionevoli”

LA PROTESTA. I commercianti: «Date un risarcimento anche a noi»

IL MINISTRO. "Manteniamo gli impegni già previsti con il Pnrr"
IPOTESI DEVIAZIONE. Ianeselli e Rfi smentiscono cambi di programma
GRANDI OPERE. Apre il punto informativo per i cittadini 



TRENTO. Riceveranno un indennizzo le attività commerciali di via Brennero penalizzate dai lavori del bypass di Trento. L'impegno - ricorda Confesercenti in una nota - è stato preso dal Comune e dalla Provincia di Trento a seguito delle richieste dell'associazione di categoria e delle proteste delle attività commerciali. "Una carenza tecnica quella della Provincia - dice Massimiliano Peterlana, presidente di Fiepet del Trentino - che ha previsto indennizzi per i cittadini che hanno lasciato la zona, senza considerare le attività commerciali e i pubblici esercizi. Ora c'è la disponibilità della Provincia a mettere in revisione di bilancio rimborsi adeguati alle perdite".

Ad intervenire anche Ivan Baratella, presidente dei Commercianti del Trentino di Confesercenti: "Stiamo monitorando la situazione, siamo in contatto anche con il Comune di Trento. I problemi riguardano non solo i clienti fissi che si sono persi, ma anche gli acquirenti di passaggio che con il cantiere non si fermano più e cosi sarà finche i lavori non saranno terminati. Una situazione davvero difficile".

Sono in programma ulteriori incontri di confronto per trovare una soluzione adeguata. "Siamo a fianco degli imprenditori - concludono Peterlana e Baratella - c'è la disponibilità da parte di tutti nel voler trovare un adeguato risarcimento. Da parte nostra ci stiamo impegnando perché ciò accada anche in tempi ragionevoli".













Scuola & Ricerca

In primo piano