lo schianto

Autobus contro un albero, sei i feriti

Forse un malore dell’autista la causa dell’incidente accaduto ieri sera vicino a Feltre ad un pullman di Trentino Trasporti



FELTRE. Sei persone finite al pronto soccorso, compreso l’autista colpito probabilmente da un malore mentre imboccava la Culiada alla guida di un pullman di linea della Trentino Trasporti diretto a Feltre. È il bilancio dell’incidente avvenuto ieri sera poco prima delle 19 all’inizio del viale che porta a Feltre, poco dopo la curva di Santa Lucia.

Il mezzo dell’azienda di trasporti trentino stava scendendo da Fiera di Primiero diretto a Feltre. A bordo c’era una decina di passeggeri, tutti ragazzi diretti a Feltre per passare in compagnia il sabato sera in città. Cosa sia successo lo stabiliranno gli accertamenti avviati dagli agenti della polizia stradale di Feltre, intervenuti sul posto con il supporto della polizia locale impegnata a fare viabilità e a deviare il traffico. Probabilmente l’autista della corriera di linea è stato colpito da un malore: il mezzo è infatti finito senza lasciare segni di frenata addosso ad uno dei tigli che costeggiano la strada.

L’impatto del mezzo di trasporto addosso alla pianta ha provocato un botto che ha fatto subito accorrere i residenti nell’unica abitazione delle vicinanze, che hanno visto la corriera bloccata contro la pianta.

L’allarme al 118 è alle forze dell’ordine è stato immediato, dal pronto soccorso del Santa Maria del Prato sono partite tre ambulanze ed è stata inviata anche un’auto medica di Trentino Emergenza che si trovava a Feltre. Verso la Culiada sono partiti i vigili del fuoco e la pattuglia della polizia stradale di Feltre.

L’autista e i passeggeri a bordo, contusi e doloranti ma non in gravi condizioni, sono stati portati al pronto soccorso, mentre in ospedale venivano allertati radiologia e laboratorio analisi per far fronte all’emergenza. Sul luogo dell’incidente, intanto, operavano i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, per far defluire il traffico – bloccato dall’incidente – e per iniziare le operazioni di rimozione della corriera danneggiata.

Dal comando di Belluno dei vigili del fuoco, così, è stata fatta partire l’autogrù di dimensioni adatte a spostare la corriera, mentre in Culiada sono arrivati anche due tecnici di Trentino Trasporti, che hanno tentato di rimettere in moto il mezzo mentre veniva valutato se trasferirlo in una piazzola di sosta oppure all’autoparco. Il motore si è acceso ma non è stato possibile spostarlo autonomamente: i freni del mezzo erano bloccati. È così entrata in azione l’autogru. Le operazioni sul posto sono durate a lungo e nel frattempo il traffico sulla direttrice della Culiada è stato deviato attraverso l’abitato di Mugnai, dove si è registrato qualche disagio.













Scuola & Ricerca

In primo piano